fbpx

Milano MuseoCity, torna l’unico grande museo diffuso

Più letti

Dal 3 al 5 marzo torna Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity che valorizza la funzione culturale dei musei e favorisce la conoscenza del loro patrimonio.

Oltre 100 musei pubblici e privati offriranno al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre, eventi speciali, conferenze e laboratori per adulti e bambini.

Il tema scelto per l’edizione 2023 di Milano MuseoCity è “La luce dei Musei” che le varie istituzioni declineranno attraverso l’arte, la fotografia, la scienza e il design evidenziando l’interdisciplinarità della manifestazione.

Nel corso della tre giorni culturale sarà possibile scoprire 70 opere inedite o vederne alcune note presentate con modalità alternative, ispirate al tema del 2023. Particolare attenzione merita la sezione “Dialoghi” che, grazie a specifiche affinità, metterà in relazione le istituzioni milanesi con quelle di provincia. Queste ultime esporranno le loro opere e i loro esemplari negli spazi delle prime.

Milano MuseoCity, torna l’unico grande museo diffuso

Sabato 4 si terrà il Convegno a Palazzo Reale moderato da Anna Detheridge a cui parteciperanno intellettuali, ricercatori, umanisti e scienziati che dibatteranno sul tema della manifestazione.

Interessante, infine, la mostra TRE-DI-CI Sguardi sui Musei di Lombardia che si terrà dal 3 marzo al 2 aprile 2023 a Palazzo Reale in cui sarà possibile osservare tredici musei statali lombardi fotografati da tredici giovani artisti italiani.

Ultime

Giuliano Pisapia, il sindaco della sinistra radicale

Giuliano Pisapia, il sindaco della sinistra radicale In ambito amministrativo e politico diverse figure hanno dato lustro al proprio comune...

Potrebbe interessarti