venerdì, Aprile 26, 2024

Novità

Leggi anche

Milano MuseoCity, torna l’unico grande museo diffuso

Dal 3 al 5 marzo torna Milano MuseoCity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity che valorizza la funzione culturale dei musei e favorisce la conoscenza del loro patrimonio.

Oltre 100 musei pubblici e privati offriranno al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre, eventi speciali, conferenze e laboratori per adulti e bambini.

Il tema scelto per l’edizione 2023 di Milano MuseoCity è “La luce dei Musei” che le varie istituzioni declineranno attraverso l’arte, la fotografia, la scienza e il design evidenziando l’interdisciplinarità della manifestazione.

Nel corso della tre giorni culturale sarà possibile scoprire 70 opere inedite o vederne alcune note presentate con modalità alternative, ispirate al tema del 2023. Particolare attenzione merita la sezione “Dialoghi” che, grazie a specifiche affinità, metterà in relazione le istituzioni milanesi con quelle di provincia. Queste ultime esporranno le loro opere e i loro esemplari negli spazi delle prime.

Milano MuseoCity, torna l’unico grande museo diffuso

Sabato 4 si terrà il Convegno a Palazzo Reale moderato da Anna Detheridge a cui parteciperanno intellettuali, ricercatori, umanisti e scienziati che dibatteranno sul tema della manifestazione.

Interessante, infine, la mostra TRE-DI-CI Sguardi sui Musei di Lombardia che si terrà dal 3 marzo al 2 aprile 2023 a Palazzo Reale in cui sarà possibile osservare tredici musei statali lombardi fotografati da tredici giovani artisti italiani.

I più letti