lunedì,16 Settembre,2024
Home2023Opzioni per raggiungere gli aeroporti di Milano e i loro vantaggi

Opzioni per raggiungere gli aeroporti di Milano e i loro vantaggi

Milano è una delle città più importanti d’Italia, sia dal punto di vista economico che turistico. Proprio per questa ragione, l’Aeroporto di Milano-Malpensa è uno dei più frequentati in Italia, sia da turisti che dalle persone che viaggiano per affari. Tra gli aeroporti più frequentati del territorio c’è anche l’aeroporto di Orio al Serio, ovvero l’Aeroporto Internazionale Il Caravaggio (conosciuto anche come Milan Bergamo Airport). Questa sede aeroportuale si trova nel comune di Orio al Serio, esattamente a 5 km di distanza dal centro di Bergamo e a 50 km circa dal centro della città di Milano.

Il consiglio per chi si sposta in auto è quello di non parcheggiare all’interno degli aeroporti, ma di trovare un parcheggio Malpensa o vicino all’aeroporto di Bergamo. Entriamo subito più nel dettaglio e andiamo a vedere quali sono le diverse opzioni da considerare.

La scelta di un parcheggio vicino all’aeroporto di Milano

Quella di scegliere un parcheggio vicino all’aeroporto è una soluzione da non sottovalutare in quanto permette di spostarsi comodamente con la propria auto e di lasciarla in un luogo sicuro. Optare per i parcheggi nelle vicinanze delle aree aeroportuali, invece che in loco, è una scelta che consente di risparmiare sulle spese accessorie, anche per viaggi prolungati. Inoltre, gran parte dei parcheggi vicino all’aeroporto di Milano e a quello in provincia di Bergamo propone servizi aggiuntivi molto interessanti come nel caso del parcheggio Orio al serio . Tra questi non mancano le navette che accompagnano i viaggiatori fino all’ingresso dell’aeroporto selezionato.

Le altre soluzioni da valutare

Se non si desidera prendere la propria auto, si possono valutare altre soluzioni. A seconda del terminale di partenza, ci sono infatti diverse opzioni di trasporto disponibili per i passeggeri. Gli aeroporti di Milano e Bergamo sono ben serviti da treni, autobus, taxi e navette. Ovviamente i mezzi pubblici e le navette possono essere considerati quando non si hanno troppi bagagli al seguito. Il taxi, invece, può rivelarsi la scelta ideale se la distanza tra il domicilio e l’aeroporto non è troppo notevole.

- Advertisement -

I mezzi di trasporto disponibili

In particolare, per raggiungere Malpensa è consigliabile fruire della navetta “Caronte” che parte ogni 20 minuti dalla Stazione di Milano Centrale. In alternativa si può utilizzare il “Malpensa Shuttle”, un servizio di navetta che parte dalla Stazione di Milano Centrale e che ferma a Fiera Milano City e a Piazzale Lotto prima di arrivare al Terminal 1 dell’aeroporto di Milano. Chi sceglie il treno può prediligere il Malpensa Express che parte dalle stazioni Milano Centrale, Milano Porta Garibaldi e Cadorna, e si ferma al Terminal 1 e 2.

Anche per arrivare all’aeroporto Orio al Serio si può prendere il treno fino a Bergamo e poi sfruttare gli appositi shuttle. In alternativa, sia per quanto concerne l’aeroporto di Milano che quello di Bergamo, si può puntare sul car sharing e sul noleggio auto con o senza conducente. È possibile prenotare in anticipo tramite il sito web dell’aeroporto o utilizzando apposite app disponibili per la propria zona.

Qual è la soluzione ideale per chi deve raggiungere gli aeroporti di Milano e Bergamo?

Naturalmente per ogni persona esiste la soluzione ideale. Tuttavia, la scelta più comoda consiste sempre nell’utilizzo della propria auto e nella prenotazione di un parcheggio vicino all’aeroporto di Milano o Bergamo. In questo modo si può risparmiare denaro ed evitare lo stress che in genere accompagna gli spostamenti con i bagagli. Tra l’altro, molti dei parcheggi situati nelle vicinanze degli aeroporti offrono servizi di navetta gratuiti per i passeggeri. Consentono persino di approfittare di tariffe esclusive anche se si deve parcheggiare l’auto per lunghi periodi di tempo.

A tal proposito

Più letti