martedì, Aprile 23, 2024

Novità

Leggi anche

Guardando il cielo

Lunedì 13 marzo l’astronauta italiana dell’ESA Samantha Cristoforetti incontrerà docenti e studenti delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato alle attività educative promosse dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per la missione MINERVA.

L’evento si svolgerà presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, capofila del programma ESERO Italia, che, tramite materiali didattici innovativi, progetti multidisciplinari, corsi di formazione certificati e eventi educativi, sostiene i docenti nel portare ispirazione e innovazione all’interno delle loro pratiche di insegnamento delle STEM attraverso l’affascinante tema dello Spazio.

In questa occasione Samantha Cristoforetti parlerà del suo lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale, del suo ruolo come comandante della ISS e racconterà a ragazze e ragazzi come, grazie a impegno e motivazione, sia riuscita a realizzare il suo sogno di diventare astronauta.

Guardando il cielo

Siamo felici che il Cielo Itinerante sia stato invitato a partecipare, nella persona di Alessia Mosca, nostra Vicepresidente, per raccontare i momenti di incontro organizzati tra il Cielo e Samantha Cristoforetti durante la sua ultima missione. L’evento in presenza sarà dedicato esclusivamente a docenti e studenti, ma potrete seguire la diretta streaming al seguente link.

Agenda

10.30 Saluti e benvenuto

10.45 Tavola rotonda “Essere astronauti: preparazione, esperienza e motivazione” con Barbara Negri (Agenzia Spaziale Italiana), Liliana Ravagnolo (Altec), Alessia Mosca (Il Cielo Itinerante)

11.15 La Missione Minerva: Samantha Cristoforetti (Agenzia Spaziale Europea) racconta la sua esperienza nello Spazio e risponde alle domande di studenti e studentesse

12.20 Saluti finali e ringraziamenti

I più letti