domenica,23 Giugno,2024
Home2023Centro sportivo Cambini Fossati, si riparte

Centro sportivo Cambini Fossati, si riparte

Inaugurato nel 1965, il Cambini Fossati è da sempre un luogo significativo nella vita sportiva di Milano. Milanesi e non solo  potranno accedere al nuoto libero dal 20 febbraio, mentre i corsi per bambini e adulti prenderanno il via dal 6 marzo.

Sono orgogliosa di poter annunciare l’imminente apertura della piscina del centro Cambini Fossati – dichiara l’assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili, Martina Riva – con cui si completa un’opera di riqualificazione che di fatto renderà il centro gestito da Milanosport un vero e proprio polo di eccellenza. I milanesi potranno usufruire dell’impianto tutto l’anno e sperimentare un’offerta sportiva in grado di soddisfare la più ampia domanda, tra nuoto, tennis, padel, fitness, boxe e tanto altro. Il tutto, ovviamente, nella più completa accessibilità, data l’eliminazione di ogni barriera architettonica, aspetto che sta molto a cuore a questa Amministrazione. Si tratta di un ulteriore, importante passo nella giusta direzione: da un lato la massima attenzione allo sport di base, anche tramite un’attenta opera di riqualificazione dei nostri impianti, dall’altro la sempre crescente capacità di Milano di attrarre grandi eventi sportivi. Il percorso per rendere Milano capitale anche dello Sport, in vista dei Giochi Olimpici del 2026, procede a ritmo spedito“.

Sono molto lieta – dice la presidente di Milanosport Rosanna Volpe – di annunciare l’apertura al pubblico della piscina Cambini Fossati, meravigliosa struttura che potrà accogliere anche tanti sportivi appassionati di nuoto. Ricordo che questo centro sportivo rappresenta un punto di riferimento di tante società sportive e di tanti appassionati del tennis e del padel. Il centro si arricchisce ulteriormente con una moderna piscina, di una palestra attrezzata e di un grande giardino. Il centro garantisce la massima fruibilità da parte degli sportivi e del pubblico, con particolare attenzione alle persone con disabilità. Guardando all’affluenza, i numeri degli iscritti relativi alla stagione 2022/2023 per i corsi erogati da Milanosport sono oltre 40.000, confermando l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Con la nuova piscina il centro sarà sempre più funzionale e la nuova proposta corsistica sempre più vicina alle esigenze dei cittadini“.

La nuova struttura che affianca e completa il centro sportivo è composta da una vasca 25 m con 6 corsie, la sua profondità varia da 1.20 m a 1.75 mt, una seconda vasca didattica che verrà utilizzata prevalentemente per i corsi di nuoto family e baby e per il fitness acquatico, una palestra per il fitness, un ampio giardino accessibile direttamente dalla vasca che in estate si trasforma in un solarium con sdraio, lettini ed ombrelloni.

Cambini Fossati
Cambini Fossati

Centro sportivo Cambini Fossati, si riparte

Nel centro sarà presente anche la reception ed un bar interno aperto tutto l’anno.

Il plesso del centro sportivo invece conta 2 palestre di circa 800 m2 ciascuna, 3 campi da tennis coperti: 1 con fondo sintetico e 2 in terra rossa e 4 nuovissimi campi da padel di cui uno scoperto, dopo importanti lavori di ristrutturazione e ammodernamento, il centro è in grado di garantire la massima fruibilità da parte degli utenti e del pubblico, con particolare attenzione alle persone con disabilità.

Con l’apertura della piscina, il centro sportivo Cambini Fossati si presenta quale polo di eccellenza, sia in quanto modello virtuoso sul fronte dell’accessibilità, grazie all’assenza di barriere architettoniche, sia poiché si attesta come uno dei più grandi impianti del circuito Milanosport in grado di offrire ai milanesi l’opportunità di praticare discipline sportive diverse e di vivere occasioni di aggregazione e di svago.

Indirizzo

Via Cambini, 4
20132 – Milano – MI
Tel 022820544
Fax 022847960

Mezzi pubblici

Metro : M2 Udine
Autobus : 56, 62, Z311, Z323
Trenord : S9

Milano Nord Est
A tal proposito

Più letti