giovedì,30 Maggio2024
18 C
Milano

Appassionati di calcio: ecco perché Milano deve essere il vostro prossimo viaggio

Il Duomo, il Cenacolo, perfino la cotoletta, sono molte le cose per cui Milano è famosa e per cui la città attira ogni anno orde di turisti. Il capoluogo lombardo è a tutti gli effetti, anche se alcuni a volte lo dimenticano, un vero e proprio luogo di culto del calcio nazionale e internazionale. Milano è infatti una delle città italiane che vanta ben due tra le squadre più forti al mondo e il passato sportivo di questi club è strettamente legato a quello di Milano stessa.

Ma non solo: il calcio milanese ha come simbolo lo stadio di San Siro, che ospita ogni anno uno dei derby più attesi di sempre.

Una delle capitali del calcio italiano e internazionale

Milan e Inter, le due squadre più celebri e di successo di Milano, hanno visto la luce agli albori del calcio italiano stesso, diventando così alcune delle squadre simbolo di questo sport nel nostro Paese e non solo. Ma Milano vanta un passato, e un presente, calcistico molto più ampio.

Negli anni, infatti, il capoluogo lombardo è stato la culla di altri club di successo come l’Unione Sportiva Milanese, l’A.S.D. Alcione, il Brera Football Club, l’Associazione Calcio Garibaldina 1932 e il Football Club Enotria 1908. Se tutte queste squadre sono maschili, Milano vanta anche ben due squadre femminili in serie A, l’AC Milan e l’Inter Women, e una terza squadra, il Minerva Milano, nel campionato eccellenza.

Il Milan

La primogenita delle squadre milanesi è il Milan, fondata nel 1899 e scesa in campo per la prima volta nel 1900. Club praticamente sempre in Serie A dalla stagione 1929-1930, il Milan è attualmente la terza squadra al mondo con più titoli internazionali, preceduta solo dal Real Madrid e dal Al-Ahly.

Ancora oggi il Milan, con al sua inconfondibile casacca rossonera, resta una delle squadre di punta del panorama nazionale e internazionale. I visitatori di Milano che vogliono acquistare capi d’abbigliamento e gadget dedicati al Milan possono farlo visitando lo shop ufficiale del club, il Casa Milan Store, nel quartiere Portello.

L’Inter

Nato da una “costola” del Milan nel 1908, l’Inter, il cui nome completo è Football Club Internazionale Milano, è invece riconoscibile per le casacche neroazzurre. Nonostante la sua età più “giovane” se paragonato al Milan, fin dagli esordi anche questa squadra ha mietuto successi, diventando l’unico club italiano a non essere mai uscito dalla Serie A fin dalla sua istituzione nel 1929. E i suoi record non finiscono qui,infatti, (alle spalle delle Juventus) l’Inter è la seconda squadra italiana con più titoli e la seconda per numero di giocatori prestati alla nazionale.

È invece al terzo posto, nel panorama italiano, per titoli conseguiti a livello internazionale dopo Milan e Juventus. Come nel caso del Milan, i turisti tifosi dell’Inter in pellegrinaggio a Milano, alla ricerca di oggettistica dedicata alla loro squadra del cuore, possono trovare ciò che cercano all’Inter Store Milan in Galleria Passerella.

Fonte: Unsplash
Fonte: Unsplash

San Siro: la culla di uno dei derby più attesi

Ma la vera destinazione imperdibile per chi vuole scoprire il lato calcistico di Milano è senza dubbio lo stadio di San Siro, intitolato a Giuseppe Meazza. Come consiglia il blog di eDreams, una visita a questo stadio può essere un’interessantissima occasione per scoprire qualcosa sulla città e il suo passato calcistico, anche per chi non è un tifoso sfegatato. Durante la visita, infatti, non sono sarà possibile visitare i musei dedicati al Milan e all’Inter, ma è anche possibile scoprire tutti i retroscena di un edificio simbolo di Milano e di fondamentale importanza non solo per quanto riguarda il calcio, ma anche per altri sport ed eventi.

L’importanza culturale di San Siro è di portata internazionale. Questo è infatti l’unico stadio a livello europeo che ospita ben due delle principali squadre della città. Ebbene sì, San Siro è lo stadio usato per le partite in casa sia da Inter che Milan, cosa che ha reso negli anni ancora più agguerrito il derby tra queste due squadre. Chiamato anche derby della Madonnina, e almeno per il momento, vinto più volte dall’Inter, questa partita è un evento clou per tutta la città. Non solo, infatti, vede sfidarsi le due squadre più forti e più amate, ma negli anni ha assunto anche risvolti più profondi e radicati nel tessuto sociale lombardo, fomentando la rivalità tra i “borghesi” tifosi dell’Inter, i baùscia, e i proletari sostenitori del Milan, detti casciavìt.

Fonte: Unsplash
Fonte: Unsplash

I tifosi di calcio che vogliono trovare una città da visitare in grado di alimentare la propria passione possono trovare in Milano la destinazione giusta: tra una storia di vittorie e rivalità e luoghi simbolo come lo stadio di San Siro, la fame di calcio sarà senza dubbio soddisfatta!

 

 

Di cosa parliamo

Olimpiade Culturale, un sodalizio di sport, arte e cultura

L'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 rappresenta un ambizioso...

Giampietrino: Un Maestro della Scuola Leonardesca

Giovan Pietro Rizzoli, meglio conosciuto come Giampietrino, è stato...

Chiesa di Santa Maria Incoronata a Milano: Un Tesoro Storico

La chiesa di Santa Maria Incoronata è un luogo...

Prolungamento linea rossa Metro 1: pubblicato il bando

La pubblicazione del bando europeo per l'affidamento dei lavori...

Senstation summer: piazza Duca D’Aosta si trasforma

Lo sport trova casa a Milano Centrale: Senstation, il...

Consigliamo:

Olimpiade Culturale, un sodalizio di sport, arte e cultura

L'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 rappresenta un ambizioso...

Giampietrino: Un Maestro della Scuola Leonardesca

Giovan Pietro Rizzoli, meglio conosciuto come Giampietrino, è stato...

Chiesa di Santa Maria Incoronata a Milano: Un Tesoro Storico

La chiesa di Santa Maria Incoronata è un luogo...

Prolungamento linea rossa Metro 1: pubblicato il bando

La pubblicazione del bando europeo per l'affidamento dei lavori...

Senstation summer: piazza Duca D’Aosta si trasforma

Lo sport trova casa a Milano Centrale: Senstation, il...

Opera: un tuffo nella storia e nella cultura della Lombardia

Situata a sud di Milano, Opera è un comune...

Soncino: un affascinante borgo nella provincia di Cremona

Soncino, un incantevole borgo situato nella provincia di Cremona,...

A proposito di..

A voi la scelta