giovedì,20 Giugno,2024
Home2023Amazing physics: una giornata in Bicocca per lasciarsi stupire dalla Fisica

Amazing physics: una giornata in Bicocca per lasciarsi stupire dalla Fisica

“Amazing physics/Fisica stupefacente”Giovedì 20 aprile, in occasione delle celebrazioni del 25ennale dell’Università Milano-Bicocca, l’Ateneo apre le porte ai cittadini per un viaggio tra gli studi degli scienziati del dipartimento di Fisica “G. Occhialini”: dalla sua nascita passando per i giorni nostri, fino alle anticipazioni sulle prossime frontiere della ricerca.

La Fisica diventa spettacolo. Una giornata per lasciarsi sorprendere dai segreti di questa scienza, dalla scoperta delle innovazioni made in Bicocca fino alla magia quantistica. “Amazing physics” è il titolo della giornata scandita da un ricco palinsesto di incontri e spettacoli, tutti gratuiti: basta registrarsi compilando il form disponibile qui.

Alla vita e alle scoperte del professor Ettore Fiorini, recentemente scomparso, sarà dedicato l’incontro del mattino (ore 9) dal titolo “La fisica che non ti aspetti: una vita vissuta perigliosamente”.
Un’occasione per ripercorrere il lungo cammino che con entusiasmo e passione ha condotto lo scienziato, professore emerito dell’ateneo e figura centrale della fisica italiana, ad affrontare i temi più scottanti della fisica subnucleare, a monitorare gli effetti di possibili incidenti ad impianti nucleari ma anche ad indagare l’origine della morte di Napoleone.

Amazing physics, una giornata di fisica in Bicocca

La prima parte del pomeriggio, dalle 14.30 alle 17, sarà il momento de “La fisica dei giovani”. Un’immersione nelle attività dei ricercatori under 35, tra i più promettenti dell’Ateneo, sui temi all’avanguardia e sulle nuove sfide della ricerca nei vari settori del dipartimento: dall’astrofisica alla fisica delle particelle elementari, dalla fisica teorica alla fisica applicata.

Alle 18, nell’incontro dal titolo “A cosa servono le stelle”, l’astrofisica e divulgatrice Ilaria Arosio ci condurrà alla scoperta della bellezza dell’astronomia, raccontando come gli sforzi dell’uomo verso la comprensione dell’universo ci abbiano regalato non solo le innovazioni che oggi sono entrate nella quotidianità – dalle fotocamere degli smartphone ai pannelli solari – ma anche straordinarie immagini e suggestioni, fonte di ispirazione per musica, cinema e moda.

Alle 11.30 spazio alla “Magica quantistica”.  Il fisico e prestigiatore Raffaele Silvani, grazie ad effetti magico-scientifici, rievocherà nel pubblico lo stupore provato dai fisici del ‘900, spiegando alcuni principi alla base delle leggi quantiche, come l’effetto tunnel, l’entanglement, la crittografia quantistica e altro ancora.

La giornata si chiuderà alle 20.30 in piazza dell’Ateneo Nuovo con lo spettacolo “Rex”, a cura di Lorenzo Crivellari e prodotto da Chilowatt Electric Company, dedicato alla figura di Nikola Tesla. Lo show mette in mostra le idee e le invenzioni dello scienziato, attraverso stupefacenti dimostrazioni che coinvolgono il pubblico all’interno della scena: dall’attivazione di un campionatore ad acqua, al suono di strumenti musicali fino alla giocoleria con acqua fluorescente ad alta pressione.

"Amazing physics in Bicocca - spettacolo Magica quantistica
“Amazing physics in Bicocca – spettacolo Magica quantistica
A tal proposito

Più letti