martedì, Aprile 16, 2024

Novità

Leggi anche

La TV sempre con noi nel nostro smartphone grazie a questi siti

Con l’avvento di servizi di streaming come Netflix secondo alcuni la TV ha i giorni contati. È davvero però così? Sembra infatti che i programmi TV continuino a mantenere un buon numero di fedeli telespettatori, anche se alcuni di questi si sono ormai abituati alle comodità offerte dalle piattaforme di streaming video.

L’avvento della rete ha quindi offerto grandi opportunità al mondo della Televisione e sempre che siano moltissimi i canali che ne hanno colto appieno le potenzialità. Con il nostro smartphone, infatti, che non ha soltanto tante app utili anche per viaggiare, oggi possiamo guardare, e riguardare, i nostri programmi TV in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo.

tv sempre con noi
tv sempre con noi

L’intrattenimento è a portata di smartphone

Guardare il nostro programma TV preferito era un tempo quasi un rito. Per farlo, infatti, dovevamo sintonizzarci a una certa ora sul canale che trasmetteva ciò che volevamo guardare. Dovevamo quindi essere a casa, o vicini ad una televisione, proprio in un determinato momento. Se per decenni è questo il modo in cui abbiamo guardato la TV, con l’avvento di Internet e dell’intrattenimento on demand il pubblico oggi vuole poter accedere ai propri servizi preferiti senza limiti. Questa tendenza ha coinvolto moltissimi settori del mondo dell’intrattenimento che nel giro di pochi anni hanno trovato modi nuovi e innovativi di adattare le proprie offerte alle nuove funzionalità messe a disposizione dalla tecnologia e da Internet.

In questo modo abbiamo quindi spesso detto addio a cd e lettori mp3 preferendo ascoltare la musica direttamente dal nostro smartphone senza nemmeno dover scaricare i brani, gli amanti del gioco non hanno più bisogno di recarsi in un casinò fisico e possono tentare la fortuna direttamente dal cellulare e in qualsiasi momento grazie alle sempre più raffinate slot machine online offerte dai casinò digitali, e ormai possiamo addirittura assistere ad eventi come concerti e spettacoli teatrali connessi in diretta da uno dei nostri dispositivi mobili. Se, seguendo questo trend, le piattaforme di streaming si sono sostituite al cinema e, in una certa misura, alle trasmissioni di film e serie TV in televisione, questi servizi non sono però stati in grado di soppiantare del tutto i programmi TV più amati. Questi, però, si sono anch’essi evoluti, approdando in rete in modi innovativi e sempre più accessibili.

tv sempre con noi
tv sempre con noi

I nostri programmi TV preferiti sempre in tasca

Negli ultimi anni i principali canali TV italiani hanno velocemente sopperito alla necessità di molti spettatori di poter guardare programmi, film e serie TV da smartphone anche on demand. Sono quindi nate diverse piattaforme, le cui più famosa è probabilmente RaiPlay, su cui è possibile, solitamente in modo gratuito, accedere a tutta la programmazione dei canali appartenenti a un determinato gruppo. In questo modo con pochi clic o pochi tap possiamo accedere a tutti i programmi trasmessi in diretta, in modo da non perderci nemmeno una trasmissione anche quando siamo lontani da casa. Ma non solo, molto spesso queste piattaforme permettono di riguardare questi programmi, i film e le serie TV, oppure i documentari trasmessi in passato sui loro canali, anche in differita, cioè on demand. In questo modo, quindi anche se non possiamo sintonizzarci a una determinata ora possiamo guardare il nostro programma del cuore senza perderci una puntata!

Non tutti sanno però che questo tipo di servizio è molto spesso disponibile anche per le TV minori e le televisioni locali. In alcuni casi questi canali trasmettono i propri programmi sui principali social media o su piattaforme dedicate, dove è possibile guardare le trasmissioni in diretta e, a volte, anche on demand. Esistono però anche dei siti specializzati nella trasmissione dei programmi delle web TV che permettono quindi di trovare la TV che fa per noi e passare da un canale all’altro in pochissime mosse e senza nemmeno uscire dalla piattaforma. Cioè è particolarmente utile soprattutto per chi vuole continuare a guardare i programmi della propria TV locale, ma è magari in viaggio o non è in grado di trovare il canale sulla propria televisione in altre regioni.

tv sempre con noi
tv sempre con noi

Se quindi vogliamo guardare la TV anche fuori da casa, niente paura! Oggi è facilissimo portare la TV sempre in tasca senza perdere nemmeno una puntata del nostro programma del cuore! Scaricando alcune app o accedendo a piattaforme dedicate possiamo in poche mosse guardare e riguardare tutti i programmi che vogliamo, solitamente a costo zero, direttamente dal nostro smartphone.

I più letti