giovedì, Aprile 18, 2024

Novità

Leggi anche

Il nero va con tutto. O forse no?

Tetro è forse l’aggettivo più affettuoso usato dai residenti di zona corso Buones Aires per descrivere il restyling dell’hotel Demidoff.

Ma cosa è successo? E’ presto detto. Il palazzo che ospita l’hotel, dei primi del ‘900 è stato oggetto di una ristrutturazione. Alla fine dei lavori, prima di smontare i ponteggi, ecco l’intervento “colore”: un total black che non può non contraddistinguersi dagli altri palazzi che, ricordiamolo, da queste parti ci regalano tocchi della vecchia gialla Milano e pezzi liberty da lasciare a bocca a aperta.

I residenti, anche grazie al web, hanno subito protestato per questo colore, sottolineando come, per alcuni, sia stato rovinato un palazzo storico. Il municipio 3 ha lanciato sulla pagina facebook un sondaggio per capire il pensiero di tutti: pochi i favorevoli.

La zona non è nuova ad interventi di questo tipo: un paio di anni fa il nero scelto per un palazzo in zona piazzale Bacone, fece scaldare tanto gli animi da far cambiare idea alla proprietà, smorzando e non di poco la tonalità. Ma in quel caso c’era anche un parere della sovrintendenza.

In questo caso no, il palazzo non è vincolato e non esiste un regolamento che “imponga” un colore piuttosto che un altro. Usanza vuole ad ogni modo che il progetto venga per lo meno sottoposto al Comune.

Poiché non è la prima volta che, qui in zona, si utilizzano colori un po’ fuori dagli schemi forse sarebbe il caso di fare una riflessione per proporre una sorta di piano colori almeno in alcuni quartieri ” ha dichiarato l’assessora all’Urbanistica del Municipio 3.

Che cosa accadrà questa volta? Rimarrà nero oppure…

Nero sta con tutto - foto Patrizia Boyce Benvenuti (FB)
Nero sta con tutto – foto Patrizia Boyce Benvenuti (FB)

I più letti