martedì,21 Gennaio,2025
HomeUndergroundI luoghi preferiti di Milano del cantautore Giorgio Adamo

I luoghi preferiti di Milano del cantautore Giorgio Adamo

É uscito su tutte le piattaforme digitali venerdì 13 dicembre 2024, l’album di debutto di Giorgio Adamo, dal titolo “PIÚ DEI GIGANTI” (fuori per Disordine Dischi, e in distribuzione Believe).
Un nuovo e importante capitolo per il cantante e attore (che abbiamo visto sul palco al fianco di nomi del calibro di Anastacia, Malika Ayane, Anggun…), che si espone oggi con un disco personale e intenso, un viaggio sonoro di puro cantautorato con incursioni elettroniche. Otto tracce in mezz’ora che ritraggono le varie sfaccettature dell’autore. Al centro c’è l’uomo che naviga tra brutture splendore, nella contraddizione dei sentimenti che fluiscono nella sua esistenza. Si declamano fiducia e smarrimento, colpevolezza e perdono, amore e odio.

 

Vi è contenuta tutta la gratitudine per ciò che si ha, partendo dalla consapevolezza, attraversando il dubbio, navigando tra gli errori e i rimedi, esplorando il mondo che ci circonda, ciò che possiamo percepire al di sopra di esso e ricondurlo al nostro universo interiore; passa poi dall’osservazione di vite altrui, in cui possiamo ritrovare noi stessi, migliorarle e migliorarci, degusta la fine e l’inizio delle cose, si conclude celebrando il sogno, senza divenirne schiavi.

Nella sua vita, Giorgio ha vissuto molto a Milano, e non potevamo che conoscerlo meglio così, chiedendogli quali fossero i suoi cinque luoghi preferiti della città.

ARCO DELLA PACE

Ho vissuto per un po’ di anni in quella zona ed era luogo che mi rilassava quando lo vivevo nei momenti in cui lo trovavo deserto e mi ci sedevo sotto ad ammirarne l’imponenza. Mi rilassavo. Ascoltavo musica, studiavo copioni, leggevo, facevo silenzio. Parco Sempione era la ciliegina sulla torta per unirvi passeggiate e allenamenti.

Giorgio Adamo - L'Arco della Pace
Giorgio Adamo – L’Arco della Pace

LE COLONNE DI SAN LORENZO

Ricordo momenti di gioia in delle sere d’estate in cui se lanciavi una monetina in aria, non toccava terra per la quantità di gente. Tutti seduti in gruppi. Un ammasso di cerchi concentrici di persone, si formavano tra un bicchiere e una schitarrata, percussioni e cori all’unisono. Era bello!

Giorgio Adamo - Le colonne di San Lorenzo
Giorgio Adamo – Le colonne di San Lorenzo

PORTA TICINESE

Negozietto vintage a me molto caro che nell’arco di 2 anni mi ha praticamente vestito e accessoriato. Il titolare era una figura simpatica ed eclettica, sempre pronto a scambiare una chiacchiera e argomentare tra articoli rari, Dr.Martens, musica e raccontando i suoi trascorsi londinesi.

Giorgio Adamo - negozietto vintage a Porta Ticinese
Giorgio Adamo – negozietto vintage a Porta Ticinese

GHOST PUB

Un piccolo Irish Pub a Maciachini. Ci vediamo al GHOST? Spesso, passando in tour da Milano capitava di avere l’hotel in quella zona. Dopo spettacolo i titolari, chiudendo tardi, ci hanno sempre accolto per una bella birra e un panino  con la loro simpatia. Quando ritorno in città, mi capita spesso di passarli a trovare.

Giorgio Adamo - Ghost Bar
Giorgio Adamo – Ghost Bar

 TEATRO DEGLI ARCIMBOLDI

Tra i Teatri Milanesi lo porto nel cuore perché ho vissuto delle emozioni indescrivibili. Sono passato con più spettacoli riscontrando meravigliose soddisfazioni, inoltre mi ha visto debuttare nel mio primo spettacolo da protagonista.

Giorgio Adamo - Teatro Arcimboldi
Giorgio Adamo – Teatro Arcimboldi
A tal proposito

Più letti