Andrea G. Pinketts è lo pseudonimo di Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti. Nasce a Milano il 12 agosto 1961. Cresce in zona Lorenteggio e viene iscritto alla scuola elementare di via Massua. Frequenta i bar e i bulli del quartiere tra via Giambellino, Piazza Tripoli, via Lorenteggio e Piazza Bolivar.

Andrea Pinketts era uno scrittore e un giornalista. Nei suoi libri ha raccontato spesso sé stesso tramite l’alter ego Lazzaro Santandrea. Usa il linguaggio in modo originale e dissacrante, racconta storie tra il noir e il grottesco. La critica lo definisce uno scrittore post-moderno.

Partecipa alla stesura dell’antologia di racconti Gioventù Cannibale scritta dal gruppo letterario Cannibali. Andrea Pinketts si è occupato anche di altro. Ha scritto il musical Orco Loco che è stato interpretato da Francesco Baccini. Ha partecipato come opinionista in diverse trasmissioni televisive. E’ stato un pugile, ha fatto il fotomodello. Nel 1986 è stato testimonial di una campagna pubblicitaria per Giorgio Armani.

Nel 2006 prende parte al cortometraggio Zerozero sotto la direzione di Andrea W. Castellanza dove combatte a colpi di penna con uno dei suoi personaggi. Nel 2011 Andrea Pinketts diventa inviato per il programma Mistero al fianco di Daniele Bossari, Marco Berry e Melissa P. L’anno successivo ripete l’esperienza a Mistero ma stavolta con Daniele Bossari, Marco Berry e Jane Alexander.

Nel 2013 viene ospitato alla rassegna letteraria Scrivi l’amore-Premio Mario Berrino promossa dal comune di Ispra. Andrea Pinketts ha vinto alcuni premi letterari tra cui due edizioni del Mystfest e il premio Scerbanenco. Come giornalista ha fatto dei reportage importanti per Panorama e per Esquire che hanno contribuito all’arresto di alcuni membri della camorra di Cattolica, a suggerire il profilo del mostro di Foligno e a smascherare l’inganno mediatico dei Bambini di Satana.

Andrea Pinketts purtroppo si è trovato a combattere contro un tumore alla gola. Ha lottato per un anno ma non ce l’ha fatta. E’ venuto a mancare il 20 dicembre 2018.

Andrea Pinketts
Andrea Pinketts