mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...

De Montel, da scuderie a terme nel segno del liberty

De Montel, le meravigliose (un tempo) scuderie, diventeranno presto delle terme, nel pieno rispetto dello straordinario stile liberty che da sempre le caratterizza.

E’ stata confermata la notizia e a fine settembre il Comune ha firmato il contratto preliminare di vendita. Fine lavori, si dice, 2022.

De Montel, da scuderie a terme nel segno del liberty

L’ultima poco tempo fa quando, per l’ennesima volta, si è letto di un progetto che… doveva praticamente partire. Ed ancora una volta niente.

Per chi non lo sapesse, sto parlando di un gioiello abbandonato alle spalle dello stadio di San Siro. Le Scuderie de Montel, anche se dovrei mettere un ex davanti, sono in uno stato di abbandono da decenni.

Proprio questa mattina, mentre realizzavo il video che vedete come copertina, parlando con un operatore presente in loco per le pulizie (almeno questo ogni tanto viene fatto), ci dicevamo di come si possano vedere le ex scuderie in uno stato completamente diverso nelle fotografie in cui era presente ancora il palazzetto dello sport.

Certo, direte voi, sono passati più di 30 anni! Sì, assolutamente. Ed è un motivo in più per non capacitarsi di come in tutto questo tempo non si sia voluto o potuto fare nulla.

Siamo in una zona di cui si parla molto, per lo stadio, per l’ippodromo ed il galoppo: è possibile che non ci sia un progetto vero, fattibile, che possa far tornare le Scuderie De Montel al loro splendore?

Provate a guardare tutto il video: anche se in uno stato pietoso, si riesce ad immaginare la bellezza di questo posto.

De Montel, da scuderie a terme nel segno del liberty

Era davvero ora che questo posto meraviglioso potesse tornare fruibile. In tanti anni che scriviamo su queste pagine, lo abbiamo chiesto e domandato davvero tante volte. Se volevano farci in regalo di Natale davvero unico, ci sono riusciti!

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.