fbpx

Palazzo Malacrida a Morbengno, spettacolo per gli occhi

Più letti

Che spettacolo per gli occhi! Questo è ciò che penserete una volta varcate le porte di questa incredibile dimora.

Perchè incredibile lo è davvero. A Morbegno, in provincia di Sondrio, ci si può lanciare in tuffo nel pieno settecento visitando Palazzo Malacrida.

Famiglia nobile già presente nel ‘330, il secolo successivo consolida e rafforza il suo potere grazie alle signorie Visconti e Sforza. Grandi possidenti, nel ‘700 si stabiliscono qui a Morbegno,  costruendo un palazzo degno del proprio casato.

Terminato nel 1762, la facciata sembra quasi voler nascondere la vera ricchezza che racchiude. Inserito nei vicoli del borgo, aprendo le porte rivela una meraviglia che lascia a bocca aperta. Saloni perfettamente conservati, lussuosi, decoratissimi ed eleganti.

Troviamo anche soluzioni architettoniche rare, in particolare nel salone da ballo, la cui volta gioca su due piani prospettici, creando una profondità da quinta teatrale. L’effetto, unito alle balconate ed agli affreschi, lascia veramente senza parole.

A Palazzo Malacrida l’infilata di sale prosegue tra stucchi, affreschi e camini che da soli basterebbero il prezzo del biglietto. Questa residenza nobiliare è di sicuro tra le più belle della nostra regione, necessariamente da scoprire.

Palazzo Malacrida
Palazzo Malacrida

spot_img