martedì,16 Luglio,2024
HomeLeisureLa domenica bestiale speciale: grande festa a Cascina Cuccagna

La domenica bestiale speciale: grande festa a Cascina Cuccagna

Domenica 14 maggio a Cascina Cuccagna si festeggia con “La domenica bestiale speciale”.

La struttura di proprietà del Demanio comunale, riaperta nel 2012 grazie al progetto dell’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, per celebrare il suo compleanno propone “La domenica bestiale speciale”, una festa ad ingresso libero con laboratori per bambine e bambini, orti didattici, spettacoli di burattini, gruppi di lavoro a maglia, un mercatino di economia circolare.

Ci sarà poi un evento speciale, il ritorno dell’albero della cuccagna: vista la sua assenza dalle feste di piazza a Milano da circa vent’anni, l’associazione ripropone alla città l’antico gioco della tradizione popolare, tipico del mese di maggio e di cui la cascina condivide il nome. L’arrampicata per raggiungere i premi posti in cima al palo ricoperto di grasso sarà a squadre e aperta a tutte e tutti, previa iscrizione.

“La domenica bestiale speciale” grande festa a Cascina Cuccagna

“Continua la collaborazione fra il privato e il pubblico per produrre cultura e socialità – afferma l’assessore al Bilancio e Patrimonio immobiliare Emmanuel Contein un momento in cui sono fondamentali. Cascina Cuccagna è un piccolo gioiello di dimensione locale in una metropoli che, fortunatamente, continua a crescere, un luogo di incontro in cui rivive l’identità storica di un quartiere con lo sguardo rivolto al futuro.”

“Il suo recupero è stato il primo esempio di rigenerazione urbana partecipata per un’antica cascina di Milano, che ha unito il Comune e un gruppo di cittadine, cittadini e organizzazioni nel desiderio di fare rivivere un bene comune. Grazie all’Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna non solo è stato restituito alla città uno spazio abbandonato, ma si è creato un centro generatore di progetti ed iniziative che coinvolgono associazioni e imprese. In questi anni abbiamo cercato di replicare questo modello virtuoso, che stiamo sviluppando in un progetto di recupero e valorizzazione di altre cascine in disuso, per sostenere servizi e vita di comunità e promuovere la città a 15 minuti”. 

Il programma e i dettagli degli eventi di “La domenica bestiale speciale”, gratuiti e aperti al pubblico, si trovano sul sito di Cascina Cuccagna.  L’invito rivolto a tutti i cittadini e le cittadine riguarda in particolare la competizione del Palo della Cuccagna, alle ore 17, che sarà curata da Gli Acrobati della Cuccagna, campioni italiani in carica della disciplina riconosciuta dall’Associazione Unione Italiana Sport per tutti. Per partecipare occorre avere più di 16 anni e iscriversi entro venerdì 12 maggio con una mail all’indirizzo corsi@cuccagna.org o telefonando al numero 02 8342 1007.

“La domenica bestiale speciale” a Cascina Cuccagna
“La domenica bestiale speciale” a Cascina Cuccagna
A tal proposito

Più letti