sabato,13 Luglio,2024
HomeLeisureConvivio di Primavera, appuntamento al giardino segreto di Alzaia Naviglio Grande

Convivio di Primavera, appuntamento al giardino segreto di Alzaia Naviglio Grande

Convivio di primavera… Quale tonalità di rosa percepiamo dentro un calice di vino Cerasuolo?… Se chiudi gli occhi di cosa profuma il Montepulciano, la senti l’erba? L’effervescenza di un bollicine “made in Abruzzo” quali vitigni racconta?

I Baccanali, nell’antica Roma, erano celebrazioni dedicate alla Vita e al dio Bacco e, per dirla con Euripide, “Anche se non lo vuole, questa città imparerà a conoscere i riti segreti di Bacco” (Euripide, Le Baccanti).

La Città è Milano, e, in particolare, un luogo magico della milano di un tempo, il “Centro dell’Incisione” in Alzaia Naviglio Grande, le cui stanze, dentro cui ancora si pratica l’arte ormai in disuso dell’incisione artistica ad inchiostro, per mezzo di un antico torchio per la stampa a mano, si aprono su un giardino interno coperto dal glicine.

Convivio di Primavera, sperimentazione della poliedricità dei sensi

Lì, in un ambiente che rimanda ad altre epoche, ben lontano dalla fretta digitale a cui siamo ormai assuefatti, avrà luogo, venerdì 5 Maggio alle ore 19,15 un racconto “sinestetico”, che porterà a sperimentare la poliedricità dei nostri sensi in un Convivio di Primavera.

Sensi sollecitati dalle parole dei letterati che hanno voluto celebrare la Primavera e la rinascita con i suoi misteri dionisiaci, ma anche dalla visione di opere d’arte, dai profumi degli aromi custoditi nei calici in esposizione, e dalla degustazione di una selezione di vini d’Abruzzo perfetti per accompagnarci a passo leggero dentro la Bella Stagione: il bollicine Cuvee Extra-Dry, il Cerasuolo d’Abruzzo, il Montepulciano d’Abruzzo BIO dell’azienda vitivinicola Villa Vestea.

Per Info e prenotazioni: Instagram: WEC Wine Experience Creator _ Fb: Rare Kose _ EMAIL per Info e Prenotazioni del Convivio di Primavera: winexperiencecreator@gmail.com

Convivio di Primavera
Convivio di Primavera
A tal proposito

Più letti