Con la metropolitana potete scendere a Moscova: se scegliete l’uscita giusta, vi troverete davanti la statua di Giovanni Battista Piatti. Forse il nome vi dirà poco, ma sappiate che senza di lui il traforo del Frejus sarebbe stato quasi impossibile: è infatti l’inventore dell’antenato del martello pneumatico.
Da corso Garibaldi ci dirigiamo verso i moderni palazzi che già si scorgono sullo sfondo. Lasciamo da parte i locali e arriviamo all’incrocio con via Marsala: sulla destra ecco la splendida chiesa di Santa Maria Incoronata.
Santa Maria Incoronata: la chiesa doppia
Santa Maria Incoronata è un caso raro di chiesa doppia, simile a San Cristoforo sul Naviglio, ma qui le due parti sono perfettamente identiche. La più antica è quella di sinistra, intitolata in origine a Santa Maria di Garegnano. Agli inizi del Quattrocento sorse accanto un convento di padri agostiniani, che restaurarono la chiesa in stile tardo gotico. Poiché i lavori terminarono in occasione dell’incoronazione a duca di Francesco Sforza (1451), la chiesa fu dedicata a Santa Maria Incoronata. Nove anni dopo, la moglie del duca, Bianca Maria Visconti, volle accanto un secondo edificio identico, unito al primo per simboleggiare in modo tangibile l’unione tra Visconti e Sforza.
La Conca dell’Incoronata o Conca delle Gabelle
Proseguendo lungo via Marsala, superiamo via Solferino e troviamo sulla sinistra la Conca dell’Incoronata, detta anche Conca delle Gabelle. È ciò che rimane dell’ingresso del Naviglio della Martesana in città. Guardandola oggi, non resta che immaginare come doveva apparire questa zona con l’acqua che scorreva.
Il Museo del Naviglio
A pochi passi dalla conca si trova il Museo del Naviglio, visitabile quando è aperto. Al suo interno sono conservate stampe e dipinti che raccontano la Milano d’acqua, permettendo di rivivere un aspetto fondamentale della storia urbana milanese.
La zona Incoronata offre un viaggio nella storia che unisce il patrimonio architettonico sforzesco, la memoria dei Navigli e piccole curiosità da riscoprire passeggiando tra Moscova e corso Garibaldi.


