Via Rugabella

La via Rugabella collega corso Italia e corso di Porta Romana.

A cosa deve il suo nome? Si racconta che derivi da bella ruga, bella contrada. Difficile definirla esattamente bella oggi, ma al tempo del Trivulzio qui era stato organizzato il banchetto in onore di Lodovico XII di Francia il quale, colpito dalla sontuosità della situazione, esclamò “Voilà un belle rue” .

Il Trivulzio raccolse la palla al balzo, storpiando il francese ed indicando la sua contrada con bella ruga e Rugabella poi. Solo una leggenda?

Come arrivare in via Rugabella? Con il  tram numero  15


Milano (è) da vedere

Qualche passeggiata per Milano? Clicca qui!

Vuoi conoscere le botteghe storiche? Ecco la pagina giusta!

Seguici su Facebook.

Danilo Dagradi
Abbandonata agli inizi degli anni 2000 una carriera tra numeri e percentuali, riscopro la passione per Milano e la sua storia ma senza pensare che potesse diventare un lavoro. Con la nascita dei primi social network, avvio un'attività incentrata sulla gestione della comunicazione attraverso anche questi strumenti. Attività che svolgo tutt'ora come Social Media Strategist per aziende e professionisti. Con l'avvio del progetto Milano da Vedere prima e Se Parla Milanes in un secondo momento, divido le mie giornate tra la storia di Milano ed i numeri dei social network...