mercoledì,4 Dicembre,2024
HomeCuriositàTaliedo, il quartiere ad est con il primo areoporto

Taliedo, il quartiere ad est con il primo areoporto

Taliedo, quartiere di Milano. Siamo ad est, nel municipio 4.

Partiamo dal nome: arriva dalla più grande cascina che avremmo qui trovato, Cascina Taliedo per l’appunto. A sua volta, il nome lo deve al gran numero di tigli presenti in zona.

Una zona che per secoli avremmo raccontato per il verde, orti e cascine. Questo fino grosso modo agli anni ’30 del novecento.

Pochi anni prima però, la zona fu scelta per svolgere un qualcosa di davvero nuovo: il Circuito Aereo Internazionale, una gara di velocità per aerei. Non che non li avessero mai visti prima, ma insomma.. per l’epoca fu davvero una cosa straordinaria.

Taliedo, il quartiere ad est con il primo areoporto

Questa manifestazione comportò tanti lavori e la zona iniziò a cambiare radicalmente: abbattute le cascine (tranne la Taliedo), vennero realizzati hangar, officine ed un percorso di gara. La zona fu collegata con la tramvia numero 35 e nel 193 ecco che è nato l’aeroporto militare.

taliedo - foto di storiadimilano.it
taliedo – foto di storiadimilano.it

Aerodromo d’Italia, come venne chiamato fu uno dei primo in Italia e l’unico di Milano prima dell’arrivo di Linate. Fu proprio quest’ultimo, a partire dagli anni ’30 a decretare la fine del campo. La struttura infatti venne abbandonata e alla luce delle esigenze dell’epoca venne trasformata in zona industriale e residenziale.

Nei primi anni ’60 qui venne realizzato dall’ IACP il quartiere Taliedo, con 501 appartamenti, mentre in anni più recenti la zona ha visto la nascita degli East End Studios. Sì proprio quegli studi dove vengono realizzati tanti programmi televisivi.

E non solo. Qui è stato realizzato anche il Gucci Hub. Televisione e Moda dove c’erano gli aerei… mica male. Se poi aggiungiamo che qui troviamo il Fabrique, locale molto conosciuto e frequentato, la trasformazione è completa!

Taliedo - Fabrique
Taliedo – Fabrique – Special Thanx to Elephant Studio.
PH: Thomas Pizzinga
A tal proposito

Più letti