fbpx

Qual è il piatto tipico di Milano? 3 indizi..

Più letti

Qual è il piatto tipico di Milano? Difficile eleggerne uno su tutti. Nell’immediato, di solito, i primi tre a cui si pensa sono il risotto alla milanese, la cotoletta e il panettone.

Qual è il piatto tipico di Milano?

Neanche a farlo apposta un primo, un secondo e un dolce: menù completo! Certo, se vogliamo aggiungere un antipasto il più tradizionale meneghino è l’insalata di nervetti, ma focalizziamo l’attenzione su quale possa essere eletto il vero piatto tipico di Milano.

Il piatto tipico di Milano è il risotto alla milanese?

Il delizioso risotto alla milanese lega la sua invenzione ad una leggenda che narra la storia del matrimonio tra la figlia di Valerio di Fiandra, mastro vetraio del Duomo, ed un suo assistente che usava creare i suoi impasti aggiungendo sempre dello zafferano.

Durante i festeggiamenti per il matrimonio gli amici dello sposo buttarono scherzosamente una manciata della preziosa spezia nel riso preparato per l’occasione e il piatto ebbe un successo tale da essere tramandato nei secoli. Eravamo nel 1574…

Qual è il piatto tipico di Milano? risotto alla milanese
Qual è il piatto tipico di Milano? risotto alla milanese

Il piatto tipico di Milano è la cotoletta alla milanese?

La cotoletta alla milanese è un piatto talmente gustoso e semplice che viene preparato in lungo e in largo per tutto lo Stivale E’ un evergreen apprezzato da grandi e piccini, delizioso nella sua versione sottile e croccante ma anche in quella più alta con l’osso e leggermente rosata all’interno. Preparata con una doppia panatura è l’apoteosi del gusto. Sfidiamo chiunque possa affermare il contrario.

Qual è il piatto tipico di Milano? cotoletta alla milanese
Qual è il piatto tipico di Milano? cotoletta alla milanese

E che dire del panettone? Perfetto a Natale e ottimo tutto l’anno anche la sua nascita è legata ad una leggenda: quella del Pan del Toni. Vigilia di Natale del 1495, corte di Ludovico il Moro. Toni, ragazzino di 12 anni, ha il compito di sorvegliare la cottura dei dolci. Nel forno stanno cuocendo le ciambelle e lui si addormenta.

Risultato: ciambelle carbonizzate e nessun dolce da servire. Fortuna che il Toni era il tipo di ragazzo che non stava fermo un attimo (motivo per cui, forse, si era addormentato) e in tutto quel da fare aveva creato un nuovo dolce con l’avanzo dell’impasto per le ciambelle aggiungendo uova, burro, canditi e uvetta. La preparazione venne servita sulla tavola ed ebbe un grande successo: ecco come nacque il pan del Toni ossia il panettone.

Qual è il piatto tipico di Milano? panettone
Qual è il piatto tipico di Milano? panettone

Dovendo scegliere qual è secondo voi il piatto tipico di Milano fra questi tre? Scrivetecelo nei commenti…vediamo se la vostra scelta coincide con la nostra dal colore giallo, dal profumo intenso e dal sapore delizioso.

Ultime

Profondamente Umano: scatti d’autore e realtà aumentata per chi non può parlare

Il 1° dicembre si svolge al  BASE Milano l’evento Profondamente Umano promosso dal Centro Benedetta D'Intino,  occasione in cui prende vita per la prima volta nel capoluogo lombardo un’installazione...

Potrebbe interessarti