fbpx

Le 3 piazze più belle di Milano

Più letti

Prima di dirvi quali sono per noi le 3 piazze più belle di Milano, avvisiamo subito che piazza del Duomo è esclusa. Il motivo? E’ troppo. Troppo tutto: bella, conosciuta, famosa. E fatecelo dire, anche un po’ banale parlare della piazza che ospita la nostra cattedrale.

Fatta questa doverosa premessa, ed invitandovi a non suggerire nei commenti proprio piazza del Duomo, ecco quali sono a nostro avviso, le 3 piazze più belle di Milano:

  1. Piazza Sant’Alessandro. Si merita il primo posto per una serie di motivi. Il primo sicuramente la chiesa omonima. Di una bellezza unica: ci meraviglia, ogni volta che passiamo di qua, non vederla stracolma di gente pronta ad ammirare l’esterno così come l’interno. Poi nella piazza di possono ammirare tanti altri gioielli della nostra storia. In ultimo, anche se a due passi da via Torino, è estremamente silenziosa. Ah, in alcuni momenti della giornata, i colori che si vedono sulla facciata della chiesa illuminata dal sole, valgono il prezzo del biglietto (che non c’è, è gratis!)
  2. Piazza San Sepolcro: è vero, le macchine nel posteggio tolgono un po’ di romanticismo, ma la chiesa ed il retro della Pinacoteca Ambrosiana hanno un qualcosa di unico. E poi il palazzo che ospita il commissariato della polizia: avete mai provato a sbirciare all’interno??
  3. Piazza San Fedele: un salotto. Con al centro Don Lisander che controlla. Molte cose sono cambiate nel corso del tempo (il teatro Manzoni era qui prima della guerra), ma la bellezza di questa piazza rimane unico. Quello che oggi è il retro di Palazzo Marino, la chiesa e l’atmosfera che qui si respira, sono inimitabili
  4. Non avevamo detto 3? Sì, vero, ma c’è un altro “fuori concorso”, piazza Mercanti. Con tutti i suoi problemi legati principalmente alla trascuratezza e all’ignoranza di chi qui bivacca, è per noi al primo posto in assoluto. Non ce n’è per nessuno, piazza del Duomo compresa. Qui la storia secolare di Milano è ovunque, nord, sud, est ed ovest. Davanti, dietro, destra e sinistra. Qui si è fatta la storia. E la storia continua..

Le 3 piazze più belle di Milano

Queste le nostre scelte. Non abbiamo dubbi che le vostre siano altre. Sbizzarritevi nei commenti!

 

 

Ultime

Ferragosto a Milano, cosa fare di diverso?

Ferragosto a Milano. Per scelta, per necessità, per esigenza: qualsiasi sia il motivo per cui vi trovate in città,...

Potrebbe interessarti