fbpx

Le donne di Tiziano e del Cinquecento veneziano in mostra a Palazzo Reale

Più letti

Le donne di Tiziano e del Cinquecento veneziano arrivano a palazzo Reale nella mostra a loro dedicata intitolata “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”.

Inaugurata il 23 febbraio rimarrà presso il polo culturale milanese fino al 5 giugno. La mostra presenta oltre un centinaio di opere di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, sculture ed oggetti. Promossa e prodotta dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Skira editore, in collaborazione con il Kunsthinsorisches Museum di Vienna, la Fondazione Bracco come Main Partner, la mostra celebra l’immagine della donna nel Cinquecento attraverso la pittura di Tiziano, Lotto, Giorgione, Palma il Vecchio, il Veronese e Tintoretto.

Le donne di Tiziano e del Cinquecento veneziano

“L’esposizione aspira a riflettere sul ruolo dominante della donna nella pittura veneziana del XVI secolo, che non ha eguali nella storia della Repubblica o di altre aree della cultura europea del periodo” ha spiegato la curatrice della mostra Sylvia Ferino.

L’immagine femminile è declinata da Tiziano e dai suoi contemporanei attraverso più sfumature che la ritraggono nella realtà e nella divinità. Non solo quadri alla mostra ma anche scritti di poeti celebri che con i loro versi hanno cantato l’amore, dove la ricerca del bello è equiparata all’esaltazione della donna e della bellezza femminile da Petrarca, Jacopo Sannazzaro e Ariosto o da letterati illustri come Pietro Aretino, Pietro Bembo, Giovanni Della Casa, Sperone Speroni, Baldassarre Castiglione.

‘Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano’ ha già acceso l’interesse di molti visitatori: sono oltre 35 mila le prenotazioni effettuate. “Questo è un fatto che ci conforta dopo due anni di pandemia” ha commentato l’assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi “E’ un dato importante e già di per sé parliamo di un successo pre apertura”.

Ultime

Arengario di Monza, antico palazzo comunale

L’Arengario di Monza, antico palazzo comunale situato in piazza Roma, è uno degli edifici simbolo della città. Risalente al XIII...

Potrebbe interessarti