fbpx

Ferragosto al museo? Ingresso gratis per tutti!

Più letti

Ferragosto si avvicina e mentre le località turistiche sono prese d’assalto, oltre a mare, lago o montagna esiste una splendida alternativa per passare magnificamente una giornata di festa: trascorre il 15 di agosto all’insegna dell’arte.

Le grandi istituzioni della cultura in Lombardia restano aperte e l’invito è quello di andare a riscoprire i tesori della nostra regione in uno degli oltre 600 musei aperti anche a Ferragosto” dice l’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli “Solo per citarne alcuni: la Pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo, il Vittoriale a Gardone Riviera, il Museo Casa del Podestà a Lonato sul Garda, il Museo della Guerra Bianca in Adamello a Temù, il Museo del Violino a Cremona, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnica a Milano, la Triennale”.

Se vi trovate in zona Bergamo, Como, Lecco,Milano, Brescia, Cremona, Mantova, Vigevano o Varese non fatevi sfuggire l’occasione. Tra i diversi musei visitabili nella giornata di domenica 15 agosto, oltre a quelli già citati dall’assessore Galli, ricordiamo la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, i Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia, il Museo Villa del Balbianello a Tremezzina, dove sarà possibile visitare anche villa Carlotta.

Non dimentichiamo Villa Monastero a Varenna e il Museo Civico Ala Ponzone a Cremona, il Museo Civico di Palazzo Te a Mantova insieme al Museo di Palazzo d’Arco. A Vigevano sarà possibile visitare il Museo del Tesoro del Duomo e a Varese i Musei Civici insieme al Museo Villa e Collezione Panza.

A Milano la scelta sarà ampia e variegata: potrete recarvi all’Adi Design Museum Compasso d’Oro o alla Galleria d’Arte Moderna, alle Gallerie d’Italia in Piazza Scala o al Museo del Duomo, al Museo del Novecento o al Museo delle Culture, al Museo Villa Necchi Campiglio o alla Pinacoteca Ambrosiana, al Museo di Storia Naturale o alle Raccolte Artistiche del Castello.

Qualche idea pensiamo di averla data, la scelta spetta solamente a voi. Buon Ferragosto culturale a tutti!