venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeProvinciaMotta Visconti, il...

Motta Visconti, il comune nel Parco del Ticino

Motta Visconti è un comune situato nella cerchia più esterna dei comuni appartenenti alla provincia di Milano che, sfiorato dal corso del Naviglio di Bereguardo, fa parte del Parco Lombardo del Ticino.

Le sue origini, sebbene non abbiano tracce certe, si fondono con la storia di Campese, un nucleo originario menzionato per la prima volta in un antico documento di compravendita datato 1137. Si presume che Motta abbia preso forma nell’XI secolo, evolvendosi nel tempo e assorbendo il nucleo originario di Campese.

Sotto il dominio della famiglia Visconti, Motta divenne una signoria di rilievo. Azzone, membro illustre della famiglia, fondò la Cappellania di Sant’Antonio, mentre nel 1425 fu eretta la chiesa dedicata a Sant’Antonio, a cui nel 1455 si aggiunse il titolo di Cristoforo. La vecchia basilica sorgeva sulle fondamenta dell’attuale chiesa di Sant’Antonio Abate, costruita nel 1762. Motta, governata dai Visconti, prese il nome di Motta Visconti.

Sotto Ludovico il Moro il feudo venne assegnato ai Crivelli, ai Carcano e ai Castiglioni e, successivamente, ai Battista che ne rimasero proprietari fino al 1751, quando passò alla Regia Camera per mancanza di discendenti diretti.

Motta Visconti, il Giugno Mottese e la MaraMotta

La chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, situata in via Soriani, è un punto di riferimento storico di Motta Visconti. Ricostruita nel 1782 sui resti di un edificio del XV secolo voluto dai Visconti di Cislago, la chiesa presenta uno stile barocchetto lombardo e un imponente campanile alto 35 metri. All’interno, sono custodite tele seicentesche di notevole valore artistico.

Il patrono di Motta Visconti è San Giovanni Battista, celebrato ogni anno il 24 giugno durante la festa patronale di Giugno Mottese. Il mese è caratterizzato da eventi che coinvolgono tutta la comunità, con bancarelle, concerti, cene, e la tradizionale Sagra delle Ciliegie. Inoltre, si organizzano spettacoli teatrali, il San Rock Festival, la Sagra del Patrono, la Notte Bianca, e un raduno di moto d’epoca. Giugno è un periodo di intensa attività e festa per Motta Visconti.

In aggiunta alle celebrazioni religiose, Motta Visconti ospita eventi culturali e sportivi, come la “MaraMotta“, una manifestazione podistica organizzata dalla Parrocchia, e la competizione podistica ‘Tra i Girasc e Scaron’ del gruppo sportivo locale “Running Team Motta Visconti”. Questi eventi si svolgono nel suggestivo scenario del Parco Ticino, contribuendo a mantenere viva la tradizione e a coinvolgere la comunità nella vita attiva del paese.

Motta Visconti - Ticino. foto di Carlitos5551
Motta Visconti – Ticino. foto di Carlitos5551

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...