venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomePersoneAndrea Pinketts lo...

Andrea Pinketts lo scrittore noir

Andrea G. Pinketts è lo pseudonimo di Andrea Giovanni Rodolfo Pinchetti. Nasce a Milano il 12 agosto 1961. Cresce in zona Lorenteggio e viene iscritto alla scuola elementare di via Massua. Frequenta i bar e i bulli del quartiere tra via Giambellino, Piazza Tripoli, via Lorenteggio e Piazza Bolivar.

Andrea Pinketts era uno scrittore e un giornalista. Nei suoi libri ha raccontato spesso sé stesso tramite l’alter ego Lazzaro Santandrea. Usa il linguaggio in modo originale e dissacrante, racconta storie tra il noir e il grottesco. La critica lo definisce uno scrittore post-moderno.

Partecipa alla stesura dell’antologia di racconti Gioventù Cannibale scritta dal gruppo letterario Cannibali. Andrea Pinketts si è occupato anche di altro. Ha scritto il musical Orco Loco che è stato interpretato da Francesco Baccini. Ha partecipato come opinionista in diverse trasmissioni televisive. E’ stato un pugile, ha fatto il fotomodello. Nel 1986 è stato testimonial di una campagna pubblicitaria per Giorgio Armani.

Andrea Pinketts lo scrittore noir

Nel 2006 prende parte al cortometraggio Zerozero sotto la direzione di Andrea W. Castellanza dove combatte a colpi di penna con uno dei suoi personaggi. Nel 2011 Andrea Pinketts diventa inviato per il programma Mistero al fianco di Daniele Bossari, Marco Berry e Melissa P. L’anno successivo ripete l’esperienza a Mistero ma stavolta con Daniele Bossari, Marco Berry e Jane Alexander.

Nel 2013 viene ospitato alla rassegna letteraria Scrivi l’amore-Premio Mario Berrino promossa dal comune di Ispra. Andrea Pinketts ha vinto alcuni premi letterari tra cui due edizioni del Mystfest e il premio Scerbanenco. Come giornalista ha fatto dei reportage importanti per Panorama e per Esquire che hanno contribuito all’arresto di alcuni membri della camorra di Cattolica, a suggerire il profilo del mostro di Foligno e a smascherare l’inganno mediatico dei Bambini di Satana.

Andrea Pinketts purtroppo si è trovato a combattere contro un tumore alla gola. Ha lottato per un anno ma non ce l’ha fatta. E’ venuto a mancare il 20 dicembre 2018.

Andrea Pinketts
Andrea Pinketts

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...