giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeProvinciaZibido San Giacomo...

Zibido San Giacomo quante cascine in un borgo antico

Zibido San Giacomo è un piccolo comune in provincia di Milano situato a sud ovest all’interno del Parco Agricolo Sud.

Si è formato dalla fusione di più comuni alcuni dei quali composti solo da una o più cascine. Da un documento del catasto del 1757 risultava che i comuni facenti parte del territorio zibidese fossero Zibido, San Giacomo, San Novo, San Pietro, Cusico, Vigonzino, Cassina Pelucca, Moirago, Pioltino, Mandrugo, Femegro e Viano.

Zibido San Giacomo è un borgo antico che in epoca longobarda era abitato dalla tribù dei Gepidi. Il primo documento che testimonia l’esistenza del villaggio zibidese è del 1176. Esistono tuttavia documenti antecedenti che menzionano alcuni luoghi che oggi sono delle frazioni del paese.

zibido san giacomo
zibido san giacomo

Zibido San Giacomo quante cascine!

Napoleone apportò alcune modifiche alla conformazione dei comuni. Unì Zibido, costituito da 300 abitanti scarsi, a San Pietro Cusico. Nel 1844 vennero fatte divisioni diverse che portarono alla formazione di 4 comuni ossia Zibido San Giacomo, San Pietro Cusico, San Novo e Vigonzino.

Nel 1870 Vigonzino, San Novo e San Pietro Cusico vengono anch’essi  inglobati: nel 1965 Binasco ha ceduto la frazione Badile al comune zibidese.

Essendo sempre stata una zona agricola l’area è ricca di cascine alcune delle quali risalenti a diversi secoli fa. La Cascina San Giovanni ad esempio risale al Cinquecento. La Cascina Femegro è sorta sulle rovine di un edificio fortificato risalente al XII secolo. La struttura è costituita da quattro torrette. All’interno di una di queste si trova una piccola cappella dedicata a Sant’Anna dove si trova una rappresentazione di Maria Bambina pregevole.

Camminando per il Zibido San Giacomo incontriamo la chiesa dei Santi Vincenzo e Bernardo risalente all’inizio del Seicento che, al suo interno, custodisce un affresco notevole. Nella chiesa della Natività dell’inizio del Cinquecento si trova una Sacra Famiglia della cerchia del Botticelli.

Infine la Chiesa parrocchiale di San Giacomo che, sorta su un edificio religioso del XII secolo, custodisce tracce di affreschi del passato oltre a un coro ligneo cinquecentesco e un sarcofago in Serizzo che, secondo una leggenda, conteneva le spoglie di San Giacomo provenienti da Gerusalemme.

zibido san giacomo
zibido san giacomo

Continue reading

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Casa dei Grifi, che gioiello!

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei Grifi, noti anche come Griffi o Grifo, che operavano come appaltatori della riscossione delle gabelle sotto il dominio degli Sforza. Originariamente una famiglia mercantile, i Grifi contarono...

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare Milano significa anche scoprire i suoi segreti meglio custoditi: i cortili nascosti, autentiche gemme urbane ricche di storia e fascino. Ce ne sono diversi, ma qui...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.