sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeChiese e basilicheChiesa di San...

Chiesa di San Giovanni alle Quattro Facce

Chiesa di San Giovanni alle Quattro Facce. Cosa? Chi? Dove?

Non preoccupatevi: se non la ricordate o non l’avete mai sentita è perchè siete troppo giovani. Questa chiesa non esiste più da due secoli circa. Non è la prima volta che parliamo di chiese scomparse nel corso della storia di Milano. Sono purtroppo tante le chiese di cui abbiamo notizie e che purtroppo non possiamo vedere.

Conoscere queste chiese, la loro storia, quando sono state costruite e perchè, spesso ci dà indizi importanti sulla città odierna: tanti i casi in cui le chiese scomparse sono rimaste nei nomi delle vie o delle piazze. Altre volte invece si perde completamente la loro memoria: per questo motivo ci piace poterle raccontare su queste pagine.

La chiesa di San Giovanni alle Quattro Facce deve il suo nome a quella che c’era prima di lei, ovvero un tempio romano dedicato a Giano Quadrifronte: si avete letto bene. Il doppio rispetto al normale bifronte: non solo passato e futuro, ma anche interno ed esterno. Poteva vedere davvero tutto: nord, sud, est ed ovest.

Come accaduto per tanti altri templi pagani, con il cristianesimo in ascesa, venne convertito, in questo caso con lo zampino proprio di Sant’Ambrogio, in una chiesa: il periodo esatto della costruzione non lo si conosce, ma alcuni documenti citano la chiesa nel 965. Secoli dopo, nel 1600, Francesco Maria Richini ci mise mano, una mano molto pesante, visto che la ricostruì completamente.

Chiesa di San Giovanni alle Quattro Facce

Ma dove era questa chiesa? In prossimità delle vecchie mura romane in quelle che oggi chiamiamo via Arrigo Boito e piazzetta Giordano dell’Amore: a due passi da via dell’Orso insomma. All’epoca ovviamente avremmo trovato un altro nome, guarda caso proprio contrada di San Giovanni alle Quattro Facce.

Sappiamo anche, grazie proprio al lavoro del Richini come era questa chiesa: rettangolare, con tre navate e tre ingressi. Nove erano le finestre, tre le cappelle così come gli altari.

La chiesa venne demolita nel 1786.

Chiesa di San Giovanni alle Quattro Facce - giano bifronte
Chiesa di San Giovanni alle Quattro Facce – giano bifronte

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...