giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeStradeSolferino, la via...

Solferino, la via del Corriere e non solo

Via Solferino è conosciuta per essere la strada dove si trova la sede storica del Corriere della Sera. Per niente famoso, ma altrettanto veritiero che qui c’era anche la mia scuola media, la Cagnola.

Probabilmente alcuni studenti delle scuole medie così come qualche adulto ignorano da dove arrivi questo nome: accade spesso per i nomi delle vie. Tranne i casi in cui la persona è davvero famosa a livello internazionale, tendiamo a non pensare che dietro ad un nome possa essere un volto o, come in questo caso, un momento di storia davvero molto importante.

Per raccontare da dove arriva Solferino, dobbiamo tornare indietro alle guerre di indipendenza.

Siamo nei giorni successivi alla sconfitta di Magenta: gli austriaci scappano verso est con i frano-piemontesi alla calcagna. Pochi giorni ed ecco che Franco Giuseppe, appositamente arrivato per prendere il comando, contrattacca sul fiume Chiese. Napoleone III non è da me no e gli eserciti si scontrano quasi inaspettatamente a Solferino. Il caos regnò sovrano: un fronte di 15 chilometri con i due schieramenti che non risparmiano un colpo.

Solferino e la Croce Rossa

Fu solo un forte temporale a bloccare, anche se non ovunque, la battaglia che fu veramente sanguinosa. Il campo lasciò un numero di feriti impressionante e la confusione che si era generata rese difficilissimi i soccorsi. Uno svizzero di nome Henry Dunant fu talmente colpito da questo caos che decise di darsi da fare e organizzare qualcosa per prendersi cura dei soldati, a prescindere dallo schieramento.

Fece in modo di trasportarli presso il duomo di Castiglione delle Stiviere e facendosi aiutare dalla popolazione, fece il possibile per dare assistenza a tutti coloro che ne avevano bisogno.

La vicenda lo portò in seguito a scrivere un libro su quanto accaduto a Solferino e da tutta questa vicenda capì l’importanza di un aiuto neutrale, per tutti: nasce così la Croce Rossa Internazionale. 

Solferino, la via del Corriere
Solferino, la via del Corriere

 

 

 

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...