giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...

Villa Busca Serbelloni, la bellezza in via Rombon

Villa Busca Serbelloni: per vederla dobbiamo spostarci dal centro ed arrivare in via Rombon al civico 41.

Siamo a Lambrate, per la precisione Lambrate superiore e Villa Busca Serbelloni venne costruita in quella che all’epoca veniva chiamata località dosso. Il motivo è semplice: qui il terreno era leggermente sopra elevato rispetto all’argine del fiume Lambro.

Chi non è mai stato da queste parti e non conosce la storia del luogo, probabilmente potrà faticare a capire che questa era la zona scelta dalle famiglie aristocratiche per passare dei bei momenti in mezzo alla campagna. Ville, che oggi non vediamo più, ce ne erano diverse.

Villa Busca Serbelloni è invece riuscita a resistere ed ancora oggi possiamo ammirarla, seppure solo da fuori. In seguito a quanto accaduto dopo la seconda guerra mondiale, il grande giardino esterno che circondava la villa ha lasciato il posto a tanti, forse troppi palazzi che soffocano l’edificio.

Ma la villa riesce a mantenere vivo il suo fascino con il suo portico centrale a tre arcate, le finestre con riquadri a rilievo e le grondaie, davvero particolari, che girano attorno alla villa.

Fuori dal centro, in una zona di grande passaggio, soprattutto di macchine, la via Rombon anche grazie a questa villa, riesce a regalare momenti di storia e di bellezza.

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.