venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeStradeDe Angeli -...

De Angeli – una fermata, un uomo. Una storia da conoscere

De Angeli di nome faceva Ernesto: no, la voce della metro il nome di battesimo non lo dice, ma è proprio lui. Come spesso accade si conosce solo una parte: oggi vi raccontiamo quella che potrebbe mancarvi.

Nato a Laveno nel 1849 frequentò il liceo Beccaria a Milano, ma a causa della morte del padre lasciò la scuola per iniziare a lavorare nel Cotonificio Cantoni. Solo in seguito prese il diploma di ragioniere.

Nel 1872 fondò a Milano la società Ernesto De Angeli & C specializzata nella stampa dei tessuti a cotone; non ci volle molto tempo e l’azienda divenne una delle più importanti nel settore. Al suo fianco il cognato Giuseppe Frua: insieme ampliarono lo stabilimento e acquistarono una fabbrica ad Agliè.

Nominato senatore nel 1895, divenne socio di Benigno Crespi e di Giovanni Battista Pirelli.

Morì a Milano nel 1907: la società da lui creata continuò sotto l’attento sguardo di Giuseppe Frua.

Nota: De Angeli è una fermata della metropolitana ed una piazza. Lo stabilimento della società si trovava proprio qui. Ed ovviamente via Frua è molto vicina.

E c’è un’altra cosa che è bene sapere, per evitare che si dimentichi: siamo nella zona che fino a qualche decennio fa veniva chiamata “La Maddalena”: il nome deriva dalla colonna votiva che ancora oggi possiamo osservare. Eh sì, è lì da parecchi secoli.

Certo la zona è molto cambiata: lo abbiamo visto con la storia di Ernesto De Angeli e di quello che proprio qui ha fatto. Ma se guardate qualche vecchia foto, magari di inizio secolo, lo scorso, riuscirete a trovare quello che è rimasto.

In rete si vede abbastanza spesso una foto proprio dell’attuale piazza De Angeli completamente sommersa dall’acqua: vedrete persone in barca (l’abbiamo messa come copertina a questo articolo) ed altre con il Gamba de’ Legn attraversa la piazza. Era l’acqua dell’Olona che ogni tanto… usciva ed allagava tutto.

De Angeli - La Maddalena
De Angeli – La Maddalena

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...