sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCosa fareBar Anny, qui...

Bar Anny, qui siete davvero a casa

Bar Anny, eccoci finalmente. Benvenuti a casa.  Non ha il titolo di bottega storica, ma lo è a tutti gli effetti.


Così iniziava l’articolo che ho scritto nel 2019. Lo lascio, qui sotto, perchè mi piace rileggerlo di tanto in tanto. Perchè questo era davvero un posto mitico. Qui si stava davvero bene, lontani dalle mode, dal “fashion” e dai cocktails ricercati. Cose semplici, cose buone. Come le persone che ci lavoravano. Abbiamo perso il De Togni, come lo si chiamava, durante la pandemia. Un dispiacere grandissimo. Ogni volta che ci ripenso


Siamo a due passi da Santa Maria delle Grazie, in via De Togni: la vigna di Leonardo è praticamente dietro all’angolo, ma in questa strada persone ne passano molto meno.

Entrare al Bar Anny è come entrare a casa: ci si sente subito a proprio agio, che sia la prima o la millesima volta che si varca l’ingresso.

Se siete abituati a posti da vip, non venite. Non fa per voi. Se volete i calici in cristallo, il personale in divisa, le ricette gourmet, andate altrove.

Bar Anny, qui siete davvero a casa

Qui regna sovrana, da sempre, la bellezza di essere se stessi, di prendere il caffè od il cappuccio con la brioche senza dover impazzire tra 780 tipi diversi. Non ci è mai capitato di osservare la scena, ma abbiamo la sensazione che chiedere un cappuccio con caffè d’orzo con latte di soia tiepido senza schiuma, non sarebbe una mossa felice.

Al Bar Anny si gode altro, in primis le persone. Sia chi ci lavora, che tutti coloro che qui vengono perchè vogliono per l’appunto, stare bene ed in tranquillità. Si fanno due chiacchere, si legge il giornale seduti sul mitico divano (appena entrate sulle sinistra) e se avete fame potete sbizzarrirvi con i panini; ecco parliamo un attimo: qui non c’è il “solito” panino.

Qui il panino viene fatto con cura, dedizione, tranquillamente, con ingrediente scelti uno per uno. Qui il panino al crudo lo si addenta con quella voracità solo perchè lo si vuole finire alla svelta per ordinare il secondo.

E poi le terrine… ah che gioia! Cosa sono? No, questo non ve lo diciamo. Queste le dovete provare. Di persona. Andate a fare un giro a casa. Andate al Bar Anny.

Via Aristide de Togni, 15 Milano

Bar Anny
Bar Anny

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...