venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomePersoneLacuna Coil, una...

Lacuna Coil, una hard rock band milanese

Conoscete i  Lacuna Coil? Italiani, italianissimi. Milanesi. Sulla scena rock da 20 anni.

Eh sì, i Lacuna Coil sono una band milanese. Di Quarto Oggiaro. Eppure qui in Italia non sono conosciuti come dovrebbero. Nel resto del mondo invece sono un vero e proprio mito. Vi basti pensare che per la festa organizzata per i venti anni di musica che  si è tenuta a Londra un paio di anni fa, persone da ogni parte del pianeta hanno partecipato a questo evento speciale.

Il loro genere musicale non è di quelli, come dire, pop, tutt’altro: i Lacuna Coil sono una band rock metal e qui nel nostro paese le case discografiche solitamente prediligono altri generi. Cosa che non avviene all’estero. Ed infatti, la loro avventura musicale è partita con un contratto discografico tedesco.

Da allora strada ne è stata fatta davvero tanta e, cosa ancora più importante, l’entusiasmo è sempre quello di allora. Ogni volta che salgono su di un palco sono davvero travolgenti.

Chi vi scrive ricorda perfettamente, forse un 25 anni fa, la cantante, Cristina Scabbia, impegnata quasi tutte le sere a lavorare in un locale per poi correre a fare le prove. Cristina da allora più volte ha vinto premi per la sua incredibile e stupenda voce. (per chi volesse sentirla, clicchi qui)

Lacuna Coil, un talento tutto nostro, italiano e milanese, che all’estero hanno compreso. La fama di Quarto Oggiaro per una volta, valica anche i confini nazionali per una nota positiva. Peccato che noi non ce ne siamo accorti.

Lacuna Coil - Cristina Scabbia
Lacuna Coil – Cristina Scabbia

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...