giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
Home2022Dove vivono i...

Dove vivono i ricchi di Milano?

Dove vivono i ricchi di Milano? Viene subito da pensare alle zone centrali della città e in effetti i quartieri primi in classifica sono collocati intorno alla Madonnina. A dirlo sono i dati delle dichiarazioni dei redditi del 2021 su cui è stata stilata una classifica in base ai cap.

Primo posto dunque per piazza Duomo, Quadrilatero della Moda, Brera e Castello, dove si raggiungono medie di fasce di reddito da 88.745 euro. Segue il cap 20145 che comprende City Life, Pagano e Wagner con una media di 71.792 euro. Al terzo posto c’è la zona di Sant’Ambrogio e San Vittore con una media di 68.414 euro, mentre al quarto si classifica l’area di Missori, Larga, Vittoria e San Babila con una media di 53.040 euro.

Dove vivono i ricchi di Milano? Tra i 40 e i 50.000 euro sono inclusi, in ordine decrescente, i cap 10129 (Abruzzi, Dateo, Romagna) 20149 (De Angeli, Lotto, Portello) 20124 (Centrale, Buenos Aires) 20144 (Porta Genova, Solari, Washington) e 20135 (Porta Romana, Umbria).

Tra i 30 e i 40.000 euro figurano i cap 20154 (Procaccini, Cenisio e Sempione) 20136 (Bocconi, Tibaldi) 20133 (Città Studi, Politecnico) 20146 (Lorenteggio, Frattini) e 20131 (Casoretto, Piola).

Dove vivono i ricchi di Milano?

Seguono a ruota, sempre in ordine decrescente, i quartieri le cui medie di reddito sono sotto i 30.000 euro: Navigli – San Cristoforo, Gioia – Viale Monza, San Siro – Segesta – QT8, Gallaratese – Lampugnano, Vigentino – Abbiategrasso, Porta Vittoria – Calvairate, Greco – Bicocca, Stelvio – Maciachini – Isola, Lambrate – Ortica, Mac Mahon – Ghisolfa, Primaticcio – Inganni, Precotto, Niguarda – Fulvio Testi, Corvetto – Mazzini, Forlanini – Ponte Lambro, via Padova – Loreto, Baggio – Quinto Romano, Barona – Gratosoglio, Bovisa- Farini – Dergnano, Villapizzone – Garegnano, Crescenzago – Palmanova, Affori – Comasina, Forze Armate – Bisceglie, e infine Quarto Oggiaro – Roserio che chiude la classifica con una media di 17.628 euro e che risulta l’unico quartiere al di sotto della media nazionale per reddito pro capite.

Dunque, dove vivono i ricchi di Milano? Nelle zone più conosciute e frequentate della città ovviamente, quelle dove basta scendere per raggiungere comodamente negozi, ristoranti o location “in”. D’altronde siamo nel centro della città più ricca d’Italia: siamo a Milano!

Leggi anche

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...

Una notte in Villa Sormani: un’esperienza unica nel cuore della Brianza

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al pubblico per una serata indimenticabile.  L’evento, intitolato “Una notte in Villa Sormani” è organizzato dall’associazione Eden di Merate ed è patrocinato dal comune di Missaglia (Lc). Durante la...