sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCuriositàBAM Biblioteca degli...

BAM Biblioteca degli Alberi di Milano

BAM Biblioteca degli Alberi di Milano è il giardino botanico contemporaneo situato tra i quartieri di Porta Nuova e Isola.

Inaugurata nell’autunno 2018 BAM Biblioteca degli Alberi è una vera e propria collezione di specie botaniche a cielo aperto: 500 alberi che formano 22 foreste circolari e 135.000 piante tra aromatiche, siepi, arbusti, bulbi, rampicanti, piante acquatiche ed erbacee.

Progettata dallo studio olandese Inside Outside/ Petra Blaisse e realizzata da COIMA per conto del Comune di Milano,  BAM Biblioteca degli Alberi è la terza area verde per estensione del centro di Milano dopo il Parco Sempione e i Giardini Indro Montanelli. Con la sua vegetazione e i suoi sentieri che si intrecciano creando una scacchiera di stanze verdi comunicanti copre un’area di 90.000 metri quadrati.

BAM Biblioteca degli Alberi di Milano

È un vero e proprio museo naturalistico, dove la cultura si incontra con la natura. Dal 2019 la Fondazione no profit Riccardo Catella organizza per BAM Biblioteca degli Alberi programmi culturali inclusivi e aperti alla città che promuovono valori di sostenibilità, innovazione, partecipazione e rispetto.

BAM Biblioteca degli Alberi è stata progettata e creata con criteri di sostenibilità. L’impianto di irrigazione non attinge dall’acquedotto ma utilizza l’acqua di scarto proveniente dagli uffici e le residenze in zona. Le pavimentazioni del parco sono state realizzate con un tipo particolare di calcestruzzo che filtra l’acqua restituendola al terreno con una capacità drenante 100 volte superiore a quella di una pavimentazione naturale. La varietà della vegetazione è stata pensata anche per favorire la presenza degli insetti impollinatori grazie a cui la biodiversità viene tutelata.

BAM Biblioteca degli Alberi è un parco vivo, dove vengono organizzate esperienze culturali open air per bambini e adulti ispirate agli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite in cui i cittadini vengono messi al centro di ogni esperienza.

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...