martedì, Maggio 14, 2024

cosa vediamo oggi?

Scegliere i giocattoli perfetti...

I genitori spesso sottovalutano il valore educativo dei giocattoli, considerandoli solo strumenti di...

Peschiera Borromeo, a...

Peschiera Borromeo,  incantevole comune situato nell'area a sud est di Milano, racchiude una...

San Carlo al Corso...

San Carlo al Corso: ci arriviamo passeggiando proprio lungo corso Vittorio Emanuele. Questa chiesa,...

Biathlon Paralimpico: oltre ogni...

Il biathlon paralimpico è una disciplina sportiva che unisce la precisione del tiro...
Home2022Nuovi alberi a...

Nuovi alberi a Milano: ci sono, ma…

Nuovi alberi a Milano: per fortuna negli ultimi anni si legge abbastanza spesso la notizia di nuove piantumazioni, nuovi giardini, parchi sistemati…insomma più verde.

Nel limite del possibile ne scriviamo, spiegando il tipo di intervento e cosa verrà fatto. Ricordo a titolo di esempio, quando si cominciò a sistemare il parco del Portello e, molto più recente, ieri quando abbiamo scritto della nuova biblioteca europea.

C’è una cosa che mi sorprende, si fa per dire: è successo ieri così come per il parco del Portello. Quando si pubblicano foto di quello che è o quello che sarà, ci sono commenti che hanno lo stesso filo conduttore, pur partendo da osservazioni differenti.

C’è chi sottolinea il fatto che i rendering (spesso infatti ci sono i disegni di quello che sarà) fanno vedere alberi grandi, mentre poi nella realtà sono piccoli.

Altri commenti invece sono più diretti: c’è infatti chi scrive, anche con tono serio per non dire incazzato, che degli alberelli non interessa, si vuole l’albero grande.

Ricordo perfettamente un commento, a proposito del già citato parco del Portello, nel quale era stato scritto una cosa del tipo “sì, ma questi alberelli non fanno ombra, ci vogliono quelli grandi“.

Nuovi alberi a Milano: ci sono, ma…

Ora, io non sono un esperto di botanica, non ho il pollice verde e a fatica distinguo un pino da una quercia (scherzo), ma una cosa la so: quando una coppia vuole un figlio, non credo si aspetti dopo il parto un ragazzo di 18 anni, ma un esseruncolo frignante.

Ecco, la cosa è grosso modo la stessa: per far sì che tra qualche tempo ci sia un bell’albero grande che fa tanta ombra, è necessario oggi piantare un alberello piccolo piccolo che, proprio come il pupo, con il tempo crescerà.

Davvero c’è qualcuno che ci aspetta che, nella realizzazione di un nuovo parco, si mettano alberi di 50 anni? Che li si sposti da un posto all’altro?

Di nuovi alberi a Milano ce ne sono: già quelli messi una decina di anni fa sono cresciuti. Diamo tempo al tempo. Saremo anche la città della frenesia e della fretta, ma a volte selve davvero andare con calma.

nuovi alberi a milano
nuovi alberi a milano

 

 

Leggi anche

San Carlo al Corso fermiamoci un attimo

San Carlo al Corso: ci arriviamo passeggiando proprio lungo corso Vittorio Emanuele. Questa chiesa, bellissima, spesso scappa alla vista di chi freneticamente si sposta da piazza del Duomo a San Babila, o viceversa. Si è abituati a sapere che è...

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...