sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Le Arpe in Villa al Castello di Padernello

Tornano dal 17 al 23 luglio 2022 “Le Arpe in Villa” con musicisti che si esibiranno tra gli scenari del maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana e in location del territorio.

Tra gli scenari del Castello di Padernello (BS), il suo borgo artigiano e i vicini paesi della Bassa Bresciana risuonano le melodie di “Le Arpe in Villa”, festival internazionale di studio e di concerti per arpe che da oltre cinque anni si è trasferito dalla Villa Mazzotti di Chiari al maniero quattrocentesco di Borgo San Giacomo.

Arpe in Villa - Castello di Padernello
Arpe in Villa – Castello di Padernello

Da domenica 17 luglio fino a sabato 23 luglio 2022 si potranno ascoltare i concerti di musicisti professionisti avvolti dalle atmosfere del Castello e in bellissime location del territorio. Durante le giornate, inoltre, studenti di tutto il mondo si cimenteranno in corsi di perfezionamento di arpa classica e moderna, arpa rinascimentale, barocca, arpa a movimento semplice, Davidsharfe e basso continuo ed arpa jazz. E parteciperanno a corsi collettivi per sviluppare la consapevolezza armonica ed a sperimentare diversi stili di improvvisazione.

Il 17 luglio, alle ore 21.00, il Castello di Padernello ospiterà un recital di flauto e arpa con Andrea Oliva, primo Flauto di Santa Cecilia in Roma, e Anna Loro. Il 18 luglio alle ore 19.00 si terrà invece lo spettacolo “La famiglia Érard”, un percorso storico fra documenti e strumenti musicali del più noto costruttore di arpe a pedali.

Alle 21.00 seguiranno le memorie musicali di Madame de Genlis con  “Dans le goût de la harpe”. Il 19 luglio, alle 21.00, toccherà al Raffaele Kohler Swing Trio stupire il pubblico con pezzi swing originali tratti dai grandi classici della musica italiana, francese e americana.

Le Arpe in Villa al Castello di Padernello

Arpe in Villa – Castello di Padernello

Il 20 luglio Le Arpe in Villa si sposta nel cuore del paese di Borgo San Giacomo, presso la Chiesa di San Genesio, per il concerto “Shape of my harp”. I musicisti interpreteranno diversi brani che vanno dal jazz più tradizionale, alle sperimentazioni contemporanee passando per la tradizione brasiliana e i propri pezzi originali. Il Comune di Orzivecchi sarà, sempre alle 21.00, il palcoscenico di “Il grande cinema in concerto” giovedì 21 luglio: le più belle colonne sonore dei film di tutti i tempi risuoneranno sotto il cielo d’estate.

Il 22 luglio si torna al Castello di Padernello per “Ornamentation on the harp 1546-1763: a short history”, un seminario a cura di Mara Galassi. Per terminare la rassegna sabato 23 luglio, sempre alle 21.00, con il grande concerto di fine corsi.

Per maggiori informazioni su Arpe in Villa: www.castellodipadernello.it 

Arpe in Villa - Castello di Padernello
Arpe in Villa – Castello di Padernello

Leggi anche

Wunder Market: allo Spirit de Milan e ai Bagni Misteriosi con i mercatini di Natale

Wunder Market torna a dicembre con i suoi mercatini di Natale. Due gli appuntamenti: il primo domenica 3 dicembre allo Spirit de Milan in via Bovisasca, 59 mentre il secondo sarà sabato 16 e domenica 17 dicembre presso i...

Al via il restauro di Palazzo Marino, Tod’s rende possibile gli interventi su tutte le facciate

Al via il restauro di Palazzo Marino. Lo sponsor tecnico che si occuperà della conservazione e valorizzazione dello storico edificio di piazza della Scala è stato individuato nell’agenzia Jesurum-Leoni Comunicazione di US-The Future is now srls, che realizzerà gli...

Atm contro la violenza sulle donne con “L’arte di opporsi alla violenza”

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, Atm rinnova il suo impegno contro ogni forma di discriminazione e il suo sostegno alle donne con la nuova campagna di sensibilizzazione “L’arte di opporsi alla...