sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeCuriositàQual è la...

Qual è la via più famosa di Milano?

Qual è la via più famosa di Milano? Altra domanda che leggiamo spesso sul web. Ed un’altra risposta non certo facile

Prima di tutto la parola via: la risposta deve necessariamente tenere in considerazione solo le vie o possiamo fare un raggruppamento e mettere dentro anche le piazze ed i corsi?

Perchè se seguissimo questa seconda ipotesi, potremmo forse essere abbastanza sicuri che la domanda quale è la via più famosa di Milano avrebbe come risposta piazza Duomo. 

Ma siamo certi che i più ortodossi non sarebbero d’accordo che la risposta deve necessariamente tenere conto solo del concetto di via.

Qual è la via più famosa di Milano?

A questo punto quindi cosa rispondere? Qual è la via più famosa di Milano? Probabilmente la risposta corretta sarebbe via Montenapoleone: quanti sono i turisti che ogni anno passano per questa strada ad ammirare e, why not, acquistare qualche cosa che la nostra moda sforna di continuo?

Personalmente, ma ci allontaniamo di poco, credo che anche via della Spiga sia tra quelle in lizza per essere la più famosa di Milano.

Certo è che con questa limitazione, tante strade vengono escluse: corso Vittorio Emanuele II tra tutte.

Non ci resta quindi che rimanere nel mondo del fashion e decretare come vincente quella via che un tempo, un paio di millenni fa, altro non era che il muro che separava Mediolanum da tutto il resto.

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...