venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeUndergroundLa scena musicale...

La scena musicale milanese raccontata da Pepp1

“Concimami” è il nuovo singolo di Pepp1, in uscita venerdì 24 giugno per Hukapan Records, label di Elio e le Storie Tese.

Dopo il primo singolo “Latte Fai Da Te”, il “creepy rock” di Pepp1 torna a farsi sentire con “Concimami”.  “Concimami” trasporta in una dimensione di leggerezza in cui la donna, protagonista del brano, sogna “un mondo tutto rosa al profumo di lavanda”. Il racconto è quello di una disputa d’amore che non vede ragione di continuare perchè il cantautore non riesce a resistere alla donna e a fare a meno di lei.

Per l’occasione, lo abbiamo incontrato e gli abbiamo chiesto quali fossero i cinque progetti musicali di Milano che più rappresentassero la scena underground. Ed ecco cosa ci ha risposta!

La scena musicale milanese raccontata da Pepp1

Tropea

Which One

Uno dei gruppi più forti e rappresentativi della scena musicale milanese. I Tropea si ispirano ai maestri del passato e del presente (Echo & the Bunnymen per il post-punk e Mac DeMarco per il lo-fi) e sprigionano pure energia dal vivo.

Valentina Brozzu

Valentina Brozzu canta “Dinamite” alle Audizioni Live di Musicultura 2022

Unottima cantautrice, figlia illegittima di Graham Nash e Joni Mitchell. Trasmette senza alcuno sforzo dolcezza e sincerità, come si addice a chi conosce bene il mestiere della scrittura.

Flavio Pirini

Flavio Pirini – Ferrari Verde

Un maestro contemporaneo della canzone milanese dautore. Pur avendo dei riferimenti artistici molto chiari (Jannacci, Gaber, i Gufi), negli anni la sua cifra stilistica è diventata unica ed inconfondibile. Di lui ammiro linnata capacità di sapersi muoversi tra registri diversi (dal buffo al tragico) con una naturalezza disarmante.

I Am A Fish

I AM A FISH – Ferrara

Un supergruppo di jazz moderno con un mood estremamente personale. Negli anni tutti i musicisti dellorganico si sono avvicinati a territori musicali diversi (dal jazz al metal passando per il pop). Dal vivo restituiscono tutte le loro influenze in un mix esplosivo.

The Real Boob

The Real Boob – Filth Edition FULL EP (2022 – Free Jazz / Grindcore)

Uno dei progetti più disturbanti che mi sia capitato di ascoltare: cinque musicisti legati al jazz e devoti al metallo rivisitano Coltrane, Monk, Dolphy, Mingus ed Ellington in chiave grindcore.

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...