giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
Home2021M4, a Santa...

M4, a Santa Sofia un nuovo viale pedonale

I lavori per la realizzazione della M4, la linea blu della metropolitana milanese che collegherà Linate aeroporto con San Cristoforo passando da Forlanini, Acquabella, San Babila, Sant’Ambrogio e Giambellino, stanno procedendo.

Passando dal centro la fermata Santa Sofia, situata nell’omonima via all’altezza dell’incrocio con corso Italia, sarà interessata da una risistemazione dell’area superficiale, con la creazione di un’area pedonale e la piantumazione di nuove piante.

Considerando che lungo il tracciato di via Santa Sofia si trovano importanti edifici come la chiesa di Santa Maria Bambina, la basilica paleocristiana di San Calimero (raggiungibile tramite una piccola deviazione svoltando in via San Calimero) e la sede dell’Università degli Studi collocata al civico 9, l’intervento renderà la zona più a misura d’uomo.

M4, a Santa Sofia un nuovo viale pedonale

Il progetto di M4 Santa Sofia creerà un vero e proprio viale pedonale. Per questo verranno messi a dimora nuovi alberi e ripristinati quelli già presenti, verrà ampliata l’area verde all’altezza dell’incrocio con corso Italia, verrà fatto un ampliamento dei marciapiedi e sarà realizzata una pista ciclabile. Verranno inoltre messe delle nuove panchine e portabiciclette.

La fine dei lavori della M4 per l’intera tratta comprensiva di 21 stazioni è prevista per il 2023 ma da fine 2022 il primo tratto che va da Linate fino a San Babila dovrebbe essere messo in funzione.

Continue reading

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...

Casa dei Grifi, che gioiello!

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei Grifi, noti anche come Griffi o Grifo, che operavano come appaltatori della riscossione delle gabelle sotto il dominio degli Sforza. Originariamente una famiglia mercantile, i Grifi contarono...

5 cortili nascosti di Milano, li conoscete?

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare Milano significa anche scoprire i suoi segreti meglio custoditi: i cortili nascosti, autentiche gemme urbane ricche di storia e fascino. Ce ne sono diversi, ma qui...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.