venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeViaggio in LombardiaMarmitte dei Giganti,...

Marmitte dei Giganti, le piscine naturali della Val Seriana

Le Marmitte dei Giganti sono delle conche naturali scavate dal fiume Ogna situate a Valzurio, una frazione di Oltressenda Alta, provincia di Bergamo

E’ una passeggiata piacevole che conduce alle Baite del Moschel da cui poi si raggiungono le Marmitte dei Giganti.

Da Valzurio esistono due percorsi differenti che conducono alle conche d’acqua naturali: il primo, il CAI 340, passa in mezzo al bosco e segue il torrente Ogna, mentre il secondo parte dal parcheggio in località Spinelli e si snoda su una comoda strada sterrata.

Il percorso in mezzo al bosco è bello ma non proprio alla portata di tutti: prevede attraversamenti di guadi, sentieri poco lineari e per arrivare alle Baite del Moschel si impiegano circa due ore. Se i tempi di percorrenza allungati non sono un problema suggeriamo anche il percorso lungo il torrente che si prende partendo dalla frazione di Valzurio.

Marmitte dei Giganti, le piscine naturali della Val Seriana

Qualunque sia la vostra scelta l’arrivo alle Baite del Moschel regala un paesaggio meraviglioso, con la Presolana che domina sulle baite adagiate sui verdi prati. Poco prima di raggiungere questo luogo incontriamo il Buco del Freddo, una costruzione in pietra utilizzata in passato per conservare i prodotti freschi.

Dando un’occhiata dalla grata presente sulla porta si intravede l’interno in pietra e soprattutto si capisce il perché del suo nome: si sente una corrente gelida che si allontana di poco dallo zero termico, grazie alla quale i prodotti freschi riuscivano ad essere conservati bene e a lungo.

Ormai manca poco, dalle Baite si prosegue lungo il sentiero principale per circa 5 minuti e, dopo aver attraversato un ponticello, si arriva a destinazione: le Marmitte dei Giganti sono di fronte a noi, scavate nella roccia dalle acque limpide, chiare e gelide del torrente Ogna.

Se vi piace fare gite fuori porta nel weekend questo è un giro non troppo impegnativo da mettere in calendario. Segnatelo in agenda: i prossimi fine settimana sono l’ideale per raggiungere una meta insolita come questa.

Marmitte dei Giganti - foto di turismovacanze.net
Marmitte dei Giganti – foto di turismovacanze.net

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...