giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...

Rinascente, una icona milanese in tre versioni

La Rinascente. Una piccola grande storia milanese. Proprio di fianco al Duomo, la Rinascente è un punto di riferimento per la città da 153 anni.

La passeggiata in centro non può non far caso alle vetrine di questo palazzo, giunto alla sua terza versione. Terza, sì, perchè la sua storia è molto lunga e comincia giusto 153 anni fa. Siamo quindi nel 1865 quando Ferdinando e Luigi Bocconi aprono la loro prima bottega in via Santa Redegonda, abbandonando così il commercio ambulante.

Pochi anni e già ci si ingrandisce a Porta Nuova, ma l’intuizione giusta c’è. Si vendono abiti preconfezionati, per la prima volta in Italia, e si raggiunge subito il successo. Ferdinando prova l’azzardo comprando un hotel intero, il Comfortable, proprio dove aveva aperto la prima bottega e lo trasforma in un grande magazzino.

Rinascente, una icona milanese in tre versioni

Siamo nel 1877 ed ecco la prima versione della Rinascente, con il nome di AuxVilles d’Italie. Il nome cambia in breve nel giro di pochi anni in Alle città d’Italia mentre nel 1889 al lavoro per i fratelli Bocconi si contavano più di 1400 persone.

Nel 1917 i Bocconi lasciano a favore del senatore Borletti che imprime subito una svolta all’azienda alzando la qualità della merce. Inoltre, all’interno del magazzino, Borletti integra anche alcuni servizi, come la posta e banca.

Lo stesso anno però va tutto a fuoco. Il palazzo viene ricostruito e la società si fonde con i Magazzini Vittoria e ne risulta una più forte, con un nuovo nome suggerito da D’Annunzio: la Rinascente. E’ un momento d’oro, tutti i personaggi più importanti frequentano il nuovo grande magazzino, e la linea di arredamento in vendita è firmata Gio Ponti.

La Rinascente si espande in tutta Italia, superando anche l’ennesima distruzione dovuta alla guerra. Il palazzo rinasce di nuovo, nelle forme che vediamo oggi. Nel 1954 è proprio la società Rinascente ad istituire il Compasso d’Oro, un premio riservato al design.

rinascente
rinascente

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.