giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
Home2021Il nero va...

Il nero va con tutto. O forse no?

Tetro è forse l’aggettivo più affettuoso usato dai residenti di zona corso Buones Aires per descrivere il restyling dell’hotel Demidoff.

Ma cosa è successo? E’ presto detto. Il palazzo che ospita l’hotel, dei primi del ‘900 è stato oggetto di una ristrutturazione. Alla fine dei lavori, prima di smontare i ponteggi, ecco l’intervento “colore”: un total black che non può non contraddistinguersi dagli altri palazzi che, ricordiamolo, da queste parti ci regalano tocchi della vecchia gialla Milano e pezzi liberty da lasciare a bocca a aperta.

I residenti, anche grazie al web, hanno subito protestato per questo colore, sottolineando come, per alcuni, sia stato rovinato un palazzo storico. Il municipio 3 ha lanciato sulla pagina facebook un sondaggio per capire il pensiero di tutti: pochi i favorevoli.

La zona non è nuova ad interventi di questo tipo: un paio di anni fa il nero scelto per un palazzo in zona piazzale Bacone, fece scaldare tanto gli animi da far cambiare idea alla proprietà, smorzando e non di poco la tonalità. Ma in quel caso c’era anche un parere della sovrintendenza.

In questo caso no, il palazzo non è vincolato e non esiste un regolamento che “imponga” un colore piuttosto che un altro. Usanza vuole ad ogni modo che il progetto venga per lo meno sottoposto al Comune.

Poiché non è la prima volta che, qui in zona, si utilizzano colori un po’ fuori dagli schemi forse sarebbe il caso di fare una riflessione per proporre una sorta di piano colori almeno in alcuni quartieri ” ha dichiarato l’assessora all’Urbanistica del Municipio 3.

Che cosa accadrà questa volta? Rimarrà nero oppure…

Nero sta con tutto - foto Patrizia Boyce Benvenuti (FB)
Nero sta con tutto – foto Patrizia Boyce Benvenuti (FB)

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.