sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...
HomeCuriositàUn ricordo recente,...

Un ricordo recente, ma che pare lontano

Capiterà anche a voi di ricordare un qualcosa che, fatto qualche anno fa, era rimasto fuori dai vostri pensieri e quando ci ripensate, vi pare passato molto più tempo di quello che effettivamente è.

E’ quanto mi è accaduto stamattina: ovviamente ha a che fare con Milano.

Credo di sbagliare di poco dicendo che siamo negli anni pre Expo. Era un periodo, meraviglioso almeno per quel che mi riguarda, nel quale avevamo l’abitudine ed il piacere di girare la città a piedi. Conoscere la città era un po’ una scusa, ve lo confesso: era più che altro la gioia di camminare all’aria aperta e godersi la compagnia.

In uno di quei giri ricordo che partimmo grosso modo da porta Venezia. L’idea era quella di girare per le vie più piccole, fuori dalla confusione di corso Buenos Aires. E così abbiamo fatto, camminando di qua e di là.

Non so dirvi se fosse l’ora della merenda, se ci fosse venuta fame o fosse solo la curiosità dopo aver visto l’insegna: morale della favola entrammo in questo negozio, che ricordo piccolo, forse solo una vetrina, a prendere il tiramisù.

Io non avevo mai visto in vita mia un negozio che vendesse solo questo dolce e se devo essere onesto al 100% non posso garantire che in effetti vendesse solo questo. Ma ricordo con assoluta precisione quanto fosse buono. E credo anche di non sbagliarmi se vi dico che abbiamo fatto il bis.

Purtroppo da allora non siamo più tornati. Probabilmente se girassi un po’ la zona potrei anche ricordare dove era: sì perchè non so so dirvi l’indirizzo. Non lo ricordo proprio. Ma confido nel fatto che qualcuno di voi, magari abitando in zona od avendo provato lo stesso tiramisù come noi, abbia più memoria e ci riveli l’ubicazione (sperando che ci sia ancora, ovviamente)

 

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...