giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

PAC, Padiglione d’Arte Contemporanea è un luogo aperto a tutti dove vivere e condividere la cultura contemporanea attraverso l’arte. Si trova in via Palestro,14 a Milano.

L’antenato del PAC nacque nel 1947 quando il Comune di Milano decise di collocare le collezioni delle Civiche Raccolte del XX secolo nell’area delle ex-scuderie di Villa Reale, andate distrutte dai bombardamenti del 1943.

Fu l’architetto Ignazio Gardella ad occuparsi del progetto dell’edificio: nato sullo stesso perimetro dei rustici originali venne diviso su tre livelli in modo da permettere un dosaggio e una differenziazione della luce negli ambienti in base alle esigenze delle collezioni presenti.

L’inaugurazione del Padiglione come polo museale avvenne nel 1954, ma presto, per andare incontro alle esigenze di apertura verso l’arte straniera dettate dal clima favorevole del post-guerra, accolse una collezione monografica di Georges Roualt dando spazio, da lì in avanti, alle esposizioni temporanee.

PAC Padiglione d’Arte Contemporanea

Seguì un periodo di chiusura per restauri che terminò nel 1979. Il PAC riaprì abbandonando definitivamente il ruolo museale a favore dell’esposizione di mostre temporanee, con lo scopo di acquisire opere per completare le collezioni civiche.

Nel 1993 il PAC, simbolo di cultura e arte italiana, subì un attentato di matrice mafiosa da cui ne uscì distrutto. Fu ancora Ignazio Gradella, nel 1996, a progettare la ricostruzione rifacendosi alla struttura originaria migliorando però gli spazi espositivi per avvicinarlo a quelli contemporanei.

PAC è socio fondatore di AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) creata con l’obiettivo di condividere esperienze ed energie per promuovere l’arte contemporanea in Italia, in collaborazione con altri musei e spazi impegnati sul territorio nazionale.

A partire dal 16 febbraio 2021 sarà possibile vedere la mostra Autoritratto di Luisa Lambri. Si potrà accedere dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:30 (giovedì dalle 10:00 alle 20:30). E’ consigliata la prenotazione (attiva dal 10-02)

pac
pac

 

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...