giovedì, Maggio 2, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeViaggio in LombardiaCastello di Breno,...

Castello di Breno, una fortezza dalla vista mozzafiato

Unico superstite in tutta la Val Camonica, il castello di Breno sorge su un colle dominante il paese e l’ingresso della valle. Siamo in provincia di Brescia: le sue origini sono una caso più unico che raro.

L’area, già abitata dal neolitico, è una stratificazione continua di edifici che comprendo luoghi di culto ed abitazioni private. Queste abitazioni vengono piano piano inglobate nella fortificazione fino a circondarsi di una cinta muraria già nel 1300. Le case civili rispecchiavano il modello di casa-torre tipiche degli scontri tra guelfi e ghibellini.

Breno nasce guelfa per poi ritrovarsi ghibellina sotto la dominazione milanese. Le case torri vengono unificate e trasformate in un’unica fortezza militare destinata allo stanziamento delle guarnigioni ambrosiane. Il secolo successivo gli scontri sono tra Milano e Venezia per il controllo della valle e vedranno qui l’assedio vincente del Carmagnola nel 1421 per conto dei Visconti.

castello di breno
castello di breno

Castello di Breno, una fortezza dalla vista mozzafiato

Già pochi anni più tardi è di nuovo il Carmagnola a conquistare Breno, questa volta per conto dei veneziani. Resta veneziana fino all’arrivo di Francesco Sforza che assedia a cannonate il fortilizio vincendolo. Le battaglie si concludono solo con la Pace di Lodi del 1454 che assegna definitivamente la valle a Venezia la quale decide immediatamente la distruzione di tutti i castelli presenti, escluso Breno a presidio.

Nel giro di pochi decenni la guarnigione si assottiglia fino ad esser ritirata, lasciando il castello in abbandono a metà ‘500 e assegnandolo al comune di Breno. Oggi i suoi ruderi offrono una vista privilegiata sulla valle, rivelando sotto i piedi il passato remoto della nostra regione, merita decisamente una visita.

castello di breno - foto di Luca Giarelli
castello di breno – foto di Luca Giarelli

Leggi anche

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...