sabato, Maggio 4, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeViaggio in LombardiaBattistero di San...

Battistero di San Vittore ad Arsago Seprio

Anche la Lombardia ha il suo campo dei miracoli. Alla meraviglia del rinascimento pisano, la nostra regione contrappone il fascino quasi arcano del romanico di Arsago Seprio, provincia di Varese.

Su fondamenta ancor più antiche (si parla di V sec.), intorno all’anno 1000 sorge la basilica di San Vittore, edificata riutilizzando materiali precedenti anche romani. Ne è un esempio la torre campanaria, al cui interno è conservata una lapide votiva al dio Giove.

L’interno non conserva purtroppo affreschi originali, ma offre elementi architettonici di gran pregio e molto antichi, in particolare capitelli e colonne spesso risalenti al periodo romano. Oltre alla basilica ed alla torre campanaria, troviamo il battistero di San Giovanni.

Costruito nel 1100 proprio di fronte alla basilica è l’ultimo elemento del nostro campo dei miracoli. Realizzato in pietra come la chiesa ed il campanile, il battistero rispecchia la tradizionale pianta ottagonale, con tiburio decorato ad archetti, contribuendo in modo definitivo all’atmosfera spirituale che qui si respira senza difficoltà.

All’interno inoltre è conservato un piccolo tesoro archeologico, una raccolta, incastonata nella pietra, di testimonianze romane.

Battistero di San Vittore ad Arsago Seprio
Battistero di San Vittore ad Arsago Seprio

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...