mercoledì, Maggio 1, 2024

cosa vediamo oggi?

Una notte in Villa...

Sabato 4 maggio 2024, dalle 19:00 alle 24:00, Villa Sormani Marzorati Uva aprirà al...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai...

Casa dei Grifi, che...

La Casa dei Grifi a Milano era la dimora della prestigiosa casata dei...

5 cortili nascosti di...

Cortili nascosti di Milano: ce ne sono? Quanti sono? E soprattutto, dove sono? Esplorare...
HomeBottega storicaBosoni, una accordatura...

Bosoni, una accordatura milanese

Bosoni strumenti musicale “nasce” grazie ad Achille Bosoni nel 1968.

Achille, un musicista conosciuto a livello internazionale, grazie alla  sua esperienza e competenza tecnica, diventa un punto di riferimento per tutti i musicisti ed appassionati. E con lui la sua bottega.

Elencare il numero ed i nomi di coloro che qui sono passati sarebbe un lavoro quasi infinito: da Sinatra a Pavarotti, da Woody Allen a David Bowie, da Liza Minelli a Michael Bublè, qui generi, gusti e generazioni non hanno importanza. Quel che conta è la qualità!

La stessa qualità, quella di Bosoni, che ha fatto sì che il Teatro alla Scala, la Rai, il Lirico, il Teatro Nuovo, il Carcano…. chiedessero proprio qui assistenza ed ovviamente strumenti musicali. Ed anche Streheler e Luigi Nono passarono da queste parti durante la registrazione di, rispettivamente, “I Giganti della Montagna” e “L’Istruttoria“.

Durante la seconda metà degli anni ’70 Bosoni apre una scuola, di musica ovviamente, ed insegna metodologie e tecniche tradizionali e, primi in Italia, sperimenta e propone l’insegnamento dell’organo elettrico con un nuovo sistema.

Memorabile la data del 20 dicembre 1987: il Comune di Milano inaugurava la pedonalizzazione di Corso Vittorio Emanuele e Bosoni fornì 22 pianoforti a coda neri che suonarono durante quell’incredibile giornata.

Oggi Bosoni promuove iniziative che hanno come filo conduttore la divulgazione della musica, professionale quanto amatoriale: organizza lezioni, seminari e stage. Il tutto continuando quella che è la sua missione: mettere a disposizione a teatri, esecutori ed enti i meravigliosi strumenti che da anni deliziano tutti quanti noi.

bosoni
bosoni

Get notified whenever we post something new!

spot_img

Create a website from scratch

Just drag and drop elements in a page to get started with Newspaper Theme.

Continue reading

Corso Buenos Aires, un salto in sudamerica?

La lunga strada che oggi chiamiamo Corso Buenos Aires, in origine era denominato Corso Loreto o lo stradone di Loreto, poiché nelle sue vicinanze sorgeva una chiesa dedicata a Santa Maria Loreto voluta da San Carlo Borromeo e costruita...

Gruppo Maio alla guida dell’Alfa Romeo Caffè e Bistrò

L'alta qualità del Made in Italy, dalle automobili alla cucina, per un viaggio tra innovazione e tradizione, in un luogo simbolico come il Museo Alfa Romeo di Arese (MI): il gruppo MAIO si prepara a entrare in pista, alla...

Incoronazione di spine, il mistero di Pasqua

Sono alla Pinacoteca Ambrosiana, nell'ambiente suggestivo dell'"Aula Leonardi": qui spicca un affresco di grande impatto, realizzato da Bernardino Luini, uno dei più brillanti seguaci di Leonardo da Vinci.  Il tema dell'opera è evidenziato da un cartiglio sopra la parte centrale,...

Enjoy exclusive access to all of our content

Get an online subscription and you can unlock any article you come across.