domenica, Maggio 5, 2024

cosa vediamo oggi?

Bubbles with a View,...

Bubbles with a View: Terrazza Gallia vi aspetta per una serata unica all’insegna...

Chiesa di San Nicolao...

Nel cuore del quartiere Forlanini, nella periferia orientale di Milano, sorge uno degli...

Il Fiore Unico del...

Nell'incanto dei secolari bastioni, il Castello Sforzesco di Milano custodisce un tesoro botanico...

RicaricaMi, il nuovo biglietto...

Milano si prepara a un cambiamento rivoluzionario nel trasporto pubblico con il lancio...

Torre Libeskind, il curvo di Citylife

Torre Libeskind, piazza Tre Torri, Citylife. Terzo nato in ordine di tempo sorge nel Business District accanto alla Torre Hadid e alla Torre Isozaki.

Progettata dall’architetto americano Daniel Libeskind è la sede milanese di Pwc (PricewaterhouseCoopers), una delle più grandi aziende di revisione di bilanci al mondo.

Nell’ideazione del progetto l’architetto Libeskind ha preso ispirazione dal senso di protezione irradiato dalla Pietà Rodanini di Michelangelo, oggi conservata al Museo del Castello Sforzesco di Milano. La Torre piegata come in un inchino entra in dialogo con gli altri due grattacieli.

Alta 175 metri suddivisi in 34 piani è conosciuta come “il Curvo” la cui forma arcuata è stata resa possibile dalla traslazione di ogni piano rispetto al nucleo centrale di calcestruzzo armato. Nessun piano è uguale all’altro, la superficie varia in funzione dello sviluppo architettonico dell’edificio.

Torre Libeskind, l’ultimo nato di piazza Tre Torri

E’ sormontata da una corona alta 40 metri rivestita di pannelli fotovoltaici, un segmento di cupola di acciaio e vetro che richiama quelle del Rinascimento italiano. Al suo interno sono collocati gli impianti di manutenzione oltre ai sistemi di climatizzazione.

L’edificio, che può arrivare ad ospitare circa 3.000 professionisti, è stato progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale che già in fase di costruzione hanno fatto ottenere alla Torre Libeskind la pre-certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) con rating GOLD.

Gli ambienti lavorativi sono spazi efficienti pensati con un’attenzione particolare alla sostenibilità e al benessere dei lavoratori. Al piano terra si trova la hall di rappresentanza accessibile da entrambi i livelli della piazza.

La curvatura della Torre Libeskind di oggi non è la stessa presentata nel progetto originale del 2004. Essa infatti era molto più accentuata e sbilanciata in avanti. Con l’ultimazione del Curvo, avvenuta ad Ottobre 2020, è stato completato lo skyline di piazza Tre Torri, cuore del Citylife Business&Shopping District.

Torre Libeskind
Torre Libeskind

 

Leggi anche

Bellano e l’orrore di un’orrenda orrendezza

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella provincia di Lecco, a breve distanza da Varenna. Le sue radici affondano nell'epoca romana, come testimoniano i ritrovamenti di antiche sepolture. Nel X secolo, Bellano era sotto...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il conto alla rovescia

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre più serrato, e con esso crescono le aspettative e le preoccupazioni riguardo allo stato di avanzamento dei lavori e delle infrastrutture necessarie per ospitare l'evento. Martedì 30...

Cesano Boscone, a due passi da Milano

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici nell'antica epoca romana. Il suo nome potrebbe derivare da "Caesius" o "Cassianus", veterani delle campagne militari che ricevettero terreni in questa zona. L'aggiunta "Boscone" probabilmente si...