venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Bellano e l’orrore di...

Bellano è una pittoresca località situata sulle rive del Lago di Como, nella...

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...
HomeViaggio in LombardiaCastello di Malpaga,...

Castello di Malpaga, una fortezza inespugnabile e una corte principesca

Castello di Malpaga, situato all’interno del Parco del fiume Serio, è una delle più importanti costruzioni lombarde del 1300. Malpaga, frazione di Cavernago (Bg), è un piccolo borgo medievale che circonda le mura della fortezza.

Il castello è conosciuto principalmente per essere stato la residenza del condottiero Bartolomeo Colleoni, Capitano Generale della Repubblica di Venezia. Egli lo acquistò nel 1456 e trasformò quello che era un maniero diroccato in una fortezza inespugnabile. Stabilì qui il suo quartiere generale e creò una corte principesca a vanto e conferma del prestigio raggiunto e del potere conquistato.

Per renderlo inattaccabile fece innalzare le mura, scavare un secondo fossato e costruire degli alloggi per le truppe. Tutto intorno vennero edificate le abitazioni per i suoi armigeri, le scuderie e delle porte fortificate. Il Castello di Malpaga era pronto, nel 1458 Bartolomeo e sua moglie Tisbe Martinengo si trasferirono alla reggia e qui ricevettero i personaggi di spicco dell’epoca.

Venne ospitato persino il Re di Danimarca Cristiano I, evento celebrato negli affreschi ancora oggi visibili alle pareti, dove sono rappresentati il corteo regale, le scene di caccia, i tornei, i giochi ed un pantagruelico banchetto finale.

Questi affreschi, attribuiti al Romanino, ricoprono quasi interamente le pareti del Castello di Malpaga. Hanno un valore inestimabile non solo da un punto di vista artistico ma anche da quello narrativo: sono infatti una fotografia degli usi e dei costumi dell’epoca.

Interessante vedere la camera da letto del Colleoni che oggi è paragonabile ad un bunker: non c’è un camino per evitare una possibile intrusione nemica dalla canna fumaria e ci sono le sbarre alle finestre per scongiurare attacchi di ogni genere.

Alla morte di Bartolomeo Colleoni, avvenuta nel 1475, il Castello di Malpaga passò ai suoi nipoti e rimase di proprietà dei Martinengo-Colleoni fino al 1859.

E’ davvero un bellissimo luogo da visitare. Parola di Viaggio in Lombardia!

Castello di Malpaga
Castello di Malpaga

 

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...