venerdì, Maggio 3, 2024

cosa vediamo oggi?

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: il...

Il conto alla rovescia verso le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 è sempre...

Ludovica Torelli, contessa di...

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento,...

Porta della Meraviglia, una...

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci...

Cesano Boscone, a due...

Cesano Boscone, località situata a sud ovest di Milano, affonda le sue radici...
HomeBottega storicaGalleria Ponte Rosso,...

Galleria Ponte Rosso, mezzo secolo di arte

Galleria Ponte Rosso nasce nel 1973, nei locali della Mondial Gallery di Gaetano Sperati, dall’idea vincente di Orlando Consonni e di sua moglie Nanda Gatti di proporre autori noti solo ad una nicchia di persone per portarli ad una platea più vasta e di renderli alla portata di tutti attraverso strumenti di comunicazione universali.

Oggi la Galleria Ponte Rosso, situata in via Brera 2 è portata avanti da Alessandro Consonni, figlio dei fondatori e Direttore della Galleria. Propone circa 75 autori dei quali 50 nati da fine ‘800 al 1930 e i restanti nati dopo il 1950, provenienti perlopiù dal Premio nazionale di pittura Carlo della Zorza ideato, nel 1995, da Orlando Consonni.



La Galleria Ponte Rosso viaggia su due binari paralleli affiancando all’esposizione di autori di fine ‘800 e inizio ‘900, che esprimono un concetto tradizionale di bellezza, le creazioni contemporanee che tendono a destrutturare i canoni classici e si orientano alla provocazione. Un connubio che, insieme alla tradizione “democratica” avviata dal fondatore, fa della galleria una presenza originale sul mercato meneghino dell’arte.

Noi commercializziamo opere, ma proponiamo sempre veri artisti – dice Alessandro Consonni – Suggeriamo ai clienti di scegliere ciò che piace, ma adesso è il momento ideale anche per puntare su qualche emergente o riscoprire maestri del 900, se si hanno lungimiranza e disponibilità

Non ci sono solo quadri alla Galleria Ponte Rosso ma anche sculture, disegni, litografie, stampe, incisioni, piccoli cataloghi e cartoline d’autore.

Ogni mese inoltre vengono allestite delle mostre. Dall’1 al 24 ottobre è possibile visitare quella di Carlo Adelio Galimberti dal titolo “Pittura 4.0” dove oltre ai suoi dipinti si potranno ammirare, su alcuni schermi ad alta definizione, tutti i passaggi che portano alla realizzazione di un dipinto elettronico.

Nella Galleria sono esposti 10 dipinti elettronici realizzati su Ipad e stampati in copie uniche ad alta risoluzione su tela.

Galleria Ponte Rosso
Galleria Ponte Rosso

 

Leggi anche

Ludovica Torelli, contessa di Guastalla

Ludovica Torelli è stata una figura di spicco nella società italiana del Rinascimento, nota per la sua generosità e dedizione alla beneficenza. Nata a Guastalla, Ludovica ereditò il titolo di contessa di Guastalla alla morte del padre nel 1522....

Porta della Meraviglia, una meraviglia per davvero!

Camminando lungo via Francesco Sforza, nei pressi del celebre Giardino della Guastalla, ci si imbatte nei resti di un suggestivo varco barocco: la Porta della Meraviglia di Milano. Oggi chiusa al transito, un tempo rivestiva un ruolo di grande...

Tutti sul campanile!

Il campanile della Basilica di San Vittore al Corpo apre le porte ai visitatori. Sarà possibile ammirare il panorama milanese da un punto di osservazione particolarissimo e vedere da vicino le campane e i meccanismi per il loro suono manuale. Il...