sabato,13 Luglio,2024
Home2024Un francobollo per i 200 anni della Pasticceria Marchesi

Un francobollo per i 200 anni della Pasticceria Marchesi

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo ordinario della serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” in onore della Pasticceria Marchesi, che celebra il bicentenario della sua fondazione.

Il valore del francobollo è di 1,25€ per la tariffa B, con una tiratura di 250.020 esemplari, distribuiti in fogli da 45 pezzi ciascuno. Questo francobollo è stato prodotto dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca patinata, neutra, autoadesiva e non fluorescente.

Il bozzetto è stato realizzato dalla stessa Pasticceria Marchesi e successivamente ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

La Vignetta della Pasticceria Marchesi

La vignetta del francobollo mostra, in una grafica stilizzata, la storica sede della Pasticceria Marchesi situata in Via Santa Maria alla Porta a Milano, inaugurata nel 1824. Sono presenti anche la scritta “PASTICCERIA MARCHESI A MILANO DAL 1824”, la parola “ITALIA” e l’indicazione della tariffa “B”.

Disponibilità del Francobollo

Il francobollo, insieme ai prodotti filatelici correlati come cartoline, tessere e bollettini illustrativi, sarà disponibile presso gli uffici postali dotati di sportello filatelico, nonché negli spazi Filatelia di diverse città italiane tra cui Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona.

Inoltre, sarà possibile acquistarlo anche online sul sito filatelia.poste.it. Per commemorare l’evento, è stata creata una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta del primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo.

A tal proposito

Più letti