lunedì,20 Maggio2024
15.3 C
Milano

I migliori quartieri universitari a Milano

Andare all’università è sicuramente una delle fasi più difficili e impegnative nella vita di un giovane. È necessario pensare a quale università iscriversi, quale facoltà seguire e, per chi decide di andare a studiare lontano da casa, pensare anche a dove dormire.

Purtroppo, questo aspetto è tutt’altro che secondario, specie se si ha intenzione di andare a vivere in una località dove ci sono diverse università importanti, come ad esempio a Milano. Qui, per gli studenti, potrebbe essere molto difficile trovare una casa (o una stanza) dove vivere durante gli anni universitari. Per riuscire nell’intento è importante conoscere quali sono i migliori quartieri della città dove si hanno maggiori probabilità di trovare alloggi per universitari. Di seguito alcune delle zone più gettonate dagli studenti, in base alle specifiche esigenze e all’ateneo frequentato.

Città studi

Se si è alla ricerca di un affitto stanza Milano non è possibile non valutare Città Studi. Si tratta, in poche parole, di una zona di Milano sicura e molto tranquilla. In questa zona, inoltre, ci sono tante soluzioni abitative per tutti i gusti e tutte le tasche, il che la rende inevitabilmente una delle prime mete per gli studenti universitari alla ricerca di un alloggio. Un altro punto a favore di Città Studi è il collegamento con le altre zone di Milano; grazie alla Linea Rossa della metro, infatti, è possibile spostarsi comodamente sul territorio senza dover spendere cifre assurde. Questo quartiere, infatti, viene considerato tra quelli meglio collegati di tutta la città, aspetto tutt’altro secondario per chi, come gli studenti, è costretto a viaggiare ogni giorno.

Bicocca

Il quartiere Bicocca si trova nella periferia nord di Milano, nei pressi dell’omonima università, che ogni anno attira tantissimi studenti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. Anche questa zona è molto ben collegata e la metro rossa permette di raggiungere il Duomo in circa mezz’ora. Un altro vantaggio della zona Bicocca è la tranquillità e i diversi spazi aperti che offre per trascorrere qualche ora in totale relax, come Parco Nord, molto tranquillo e ben curato. Inoltre, i prezzi degli affitti a Milano per studenti in questo quartiere sono più convenienti rispetto ad altri quartieri; si possono trovare stanze tra i 500 e i 600 euro mensili, a seconda delle caratteristiche e del periodo dell’anno.

Navigli e Porta Genova

Tra i quartieri più adatti ai giovani universitari è possibile citare anche i Navigli e Porta Genova, che offrono tanto divertimento e vita notturna, nonché ristoranti e locali di diversa tipologia, dove è possibile assaggiare le prelibatezze della cucina milanese. Durante il giorno, però, queste zone sono abbastanza tranquille e consentono di studiare senza troppe interferenze. In genere, è la zona preferita da coloro che frequentano l’Università Cattolica oppure la IULM, ma trattandosi di un quartiere ben collegato non è raro trovarci anche studenti che frequentano altri atenei e si spostano con la linea ferroviaria, il tram e l’autobus.

 

Di cosa parliamo

Varzi: una meta imperdibile!

Varzi, un gioiello medievale incastonato nell'Oltrepò Pavese, sorge al...

Corsa contro il tempo per la nuova pista da bob

Il cronometro continua a ticchettare implacabile mentre Milano-Cortina 2026...

Buccinasco, un connubio perfetto tra storia, cultura e natura

Buccinasco è un comune situato a sud-ovest di Milano,...

A Maccagno dal Luini: venite con noi?

Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile e desideri...

Ristorante Voglia, dove cibo ed eros si fondono in un’esperienza unica e coinvolgente

Nel cuore di Porta Venezia a Milano, l'audace visione...

Consigliamo:

Varzi: una meta imperdibile!

Varzi, un gioiello medievale incastonato nell'Oltrepò Pavese, sorge al...

Corsa contro il tempo per la nuova pista da bob

Il cronometro continua a ticchettare implacabile mentre Milano-Cortina 2026...

Buccinasco, un connubio perfetto tra storia, cultura e natura

Buccinasco è un comune situato a sud-ovest di Milano,...

A Maccagno dal Luini: venite con noi?

Se sei alla ricerca di un'esperienza indimenticabile e desideri...

East Market, domenica 19 maggio torna l’appuntamento con il vintage

Nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese...

Scegliere i giocattoli perfetti per i bambini: come fare

I genitori spesso sottovalutano il valore educativo dei giocattoli,...

Peschiera Borromeo, a spasso tra cascine e castello

Peschiera Borromeo,  incantevole comune situato nell'area a sud est...

A proposito di..

A voi la scelta